martedì 18 dicembre 2012

che cucino?!?!?

Buonasera,
in questi giorni mi sento una trottola, giro per le strade, mi infilo nei negozi, mi divincolo tra la folla e tutto con le mani piene di spesa e pacchetti, magari parlando al telefono con qualche "complice"!!!
sono esausta!
posso dirlo???
sono davvero stanca.
sono una perfezionista è questo il problema.
voglio che tutto sia bello.
Curato.
E come direbbe mio padre, t'è piaciuta la bicicletta???
Mo' pedala!!!
Comunque vi comunico che ho ufficialmente finito tutti i regali.
Ho preparato il menù per la Vigilia e acquistato gli ingredienti che possono essere acquistati in anticipo.
Per il pranzo di Natale..sono incerta solo sul secondo.
ce la posso fare!
ce la posso fare!

In tema di ricette vi lascio la ricetta della mia Arista al forno, uno di quei piatti Jolly, che faccio quando ho tanta gente a pranzo e non voglio "sfiacchirmi" troppo...e devo dire che è sempre molto gradita.

Ricetta
1,2 Kg arista in un unico pezzo
sedano
carota
cipolla
vino rosso di buona qualità (cucinate solo con vino che berreste!)
Olio evo
Pepe misto in grani (per me Tec-Al)
150 gr pancetta tesa
Fondo bruno (per me tec-Al
rosmarino (della mia pianta :-) )


Mi sono fatta dare una bella arista dal mio macellaio di fiducia (salutiamo Don Carlo ihihhh, ma lo userà internet O_____° ) l'ho avvolta nella pancetta, e poi infilata nella retina elastica (ok è stato più complicato di quanto credessi!) con qualche rametto di rosmarino.

 
Ho usato il macinino da pepe per spargere sulla superficie pepe misto (nero, bianco, rosa) che aromatizza e profuma.


In una teglia ho messo il trito (cipolla-carota-sedano nelle proporzioni che preferite) con l'olio e ho fatto andare qualche minuto, poi ho messo dentro la carne e l'ho rosolata su tutti i lati.
ho sfumato con un bicchiere di vino rosso e ho aggiunto 2 cucchiaini di fondo bruno.
A questo punto ho spostato la teglia in forno per 45 minuti 180° grill ventilato.

una volta tirato fuori dal forno, ho fatto raffreddare l'arrosto su un tagliere e intanto ho messo il fondo di cottura sul fuoco in un tegamino, ho aggiunto un po' di brodo fatto con acqua e fondo bruno e poi ho passato tutto al mini pimer, ottenendo una deliziosa salsa da accompagnamento.
Devo dire che non avevo mai usato il fondo bruno nelle mie preparazioni e ne sono rimasta davvero soddisfatta, la salsina era deliziosa, sapida al punto giusto e densa!
ho grigliato la pancetta per farne delle sfoglie croccanti e ho impiattato.
Carne, pancetta, salsa e carciofi "affogati"(ma questa è un'altra ricetta!)



 
 
E voi care amiche stilato i menù?? Lucidata l'argenteria?
tornate a farmi visita domani....Struffoli!
Buonaserata
Sara
 
 



Pin It

8 commenti:

E' un periodo un po' stressante per tutti... ti capisco! Buonissima questa arista, complimenti e buona serata :)

un' arista fatta veramente ad arte!buonissima!bacio

Ciao Sara
ti copio qui il mio commento :-)

"Ciao Sara
hai ragione su tutto ma credo che come nella vita reale ogniuno prende atto di quello che fa e presto si renderanno conto che un amico vale più di un numero sul blog :-)"
per qualsiasi cosa scrivi alla mia e-mail goccedioceano2000(chiocciola)libero.it sarà per me più facile risponderti ciao

Sara è vero è veramente caotico questo periodo ma io lo adoro!!!

Baci
Taty

Ciao Sara,lavorerò fino al 21 poi sarò a casa in ferie fino al 30: la prima volta da 16 anni! Farò tutto con calma quest'anno.
Deve essere buonissima la tua arista. Un bacione Donatella

Ciao Sara, ho la fortuna di dividere la sfacchinata del pranzo di Natale con mia mamma, per cui ..impegno dimezzato:o)! se mi dici che questa ricetta è un Jolly non troppo difficoltoso me la copio subito, però... se il fondo bruno non lo trovo?? con cosa lo posso sostituire?? un bacione e grazie.

ciao sara, come stai? io sono indietro da matti, una corsa continua, ma passo per farti un salutino, bacio!

Io non ho ancora deciso cosa farò... Devo riuscire a trovare un attimo per pensarci con tranquillità.
Buone feste.
Silvia

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature