mercoledì 3 settembre 2014

Torta di mele


torta di mele

- post rispolverato :-) -
Ci sono dolci che per qualche motivo, nonostante la loro semplicità ci restano nel cuore (e nella gola direi :-) ).
Pasticcio spesso in cucina e di dolci ne ho fatti tanti. Sapete tutti che amo il Tiramisù (alle fragole o a modo mio), ma la Torta di mele, mi ammalia. La adoro!!!
E' semplice, genuina e ha qualcosa di classico e retrò che mi piace.
Ne esistono moltissime versioni, questa è la mia, senza cannella (è una spezia che non amo particolarmente) e con una consistenza morbida e umida. A me piace così.



apple pie

TORTA DI MELE
1  kg gr di mele 
uova medie
50 gr di burro (qualche volta l'ho sostituito con uno yogurt bianco)
350 gr di farina  
300 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci
2 bustine di vanillina
1 bicchiere di latte
1 limone -il succo-


PREPARAZIONE
Sbucciare le mele e affettarle sottilmente, poi metterle in una ciotola con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero.
Montare le uova con lo zucchero e il burro.
Aggiungere il  latte, poi in ultimo la farina e il lievito. Infine aggiungere le mele al impasto facendo attenzione che non smonti e lasciatene qualche fetta per decorare.
Mettere l'impasto in una teglia imburrata e infarinata, guarnire con le fettine di mela e pochi fiocchi di burro.
Cuocere a forno statico, circa 50 minuti (ma fate la prova stecchino) a 180°.

Basta una bella fetta, un bicchiere di latte freddo e si fa il pieno di energia e buon umore per affrontare la giornata.
Raffaele ne è goloso quanto me.
Il mio amico Giuseppe l'ha molto gradita dopo cena qualche giorno fa.
Provatela anche voi e fatemi sapere!

Io ora me ne godo una fetta per colazione, chi vuole gradire???
buona giornata a tutte
Sara

  
Linky Party C'e' Crisi
Pin It

18 commenti:

Non esiste dolce come la torta di mele, in ogni sua versione, cambiando dosi e ingredienti, rimane sempre un mito! La facevo sempre con la mia mamma e per me e' un dolce sempre attuale, senza tempo!!! Brava Sara!

La torta di mele è sempre la torta di mele. Non si smentisce mai nonostante tutte le versioni.
un abbraccio carissima e una fetta virtuale la gradisco volentieri.

@Maddalena= hai ragione ne esistono mille varianti, ma è la regina indiscussa delle cucine!!!
@Barbara= passa quando vuoi!!! preparo anche un bel thè, ma date le temperature bello freddo!!!

Grazie per esserti unita al mio blog, ti seguo anch'io molto volentieri, mi hai accolta con uno dei miei dolci preferiti!

Favolosa.. mi ricorda Nonna Papera ^^

Io sono a dieta e non la dovrei guardare nemmeno in fotografia! Tra l'altro le tue foto sono così belle che sento il profumo.

Ciao cara hai ragione ad alcuni dolci è impossibile rinunciare e la tua torta di mele ha un aspetto morbidoso. Un abbraccio e complimenti
paola

...non si resiste alla torta di mele...
Mara

@Elisa= passa quando vuoi :-) sei la benvenuta
@Sabrina= ihihh si anche a me ricorda Nonna Papera! grazie per i complimenti!
@Paola= grazie :-)
@Mara= no non si resiste!!!

D'inverno la faccio sempre. Io però la cannella la aggiungo, mi piace tantissimo. La torta di mele è troppo buona, si scioglie in bocca!

io ne ho portato via una fetta e il mattino dopo l'ho mangiata a colazione, buona buona buona.
un bacio tua sorella

Bellissima torta Sara!!
Adoro i dolci con le mele,impazzisco letteralmente ogni volta che ne vedo uno e non resisto finchè non lo provo!!
Penso proprio che sarà il mio dolcetto di domani!!
Un abbraccio e buona serata
Carfmen

Per me LA TORTA, é la torta di mele!!!
Mi piace da impazzire, in tutte le varianti, ma soprattutto nella versione più semplice.
Con la mostarda non l'ho mai fatta, però!
Ciao
Elisa

Mia cara questa torta è golosa, non poco.
buon fine settimana
Paola

Adesso fa troppo caldo per il forno ma tengo la ricetta per quando farà più freschino, la torta di mele è una delle mie preferite :o)
Baci
cri

@Ale= si vero la torta di me è buonissima!
@Nahomi= visto??? super golosa!
@Carmen= l'hai fatta????
@Elisa= si lei è LA TORTA!!!
@Paola= buon fine settimana anche a te!!!
@Cri= per il bene supremo (la torta) si sopporta anche il caldo :-)

Adoro la torta di mele!!! Grazie per la ricetta da provare in tempi più freschi adesso non ce la faccio ad accendere il forno!!!

ele

Intramontabile e buonissima.
C'è aria di casa...

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature