mercoledì 29 gennaio 2014

Paella Valenziana light

Buongiorno care amiche e amici!!!
La ritrovata voglia di percorrere la strada della salute e della perdita dei chiletti superflui, sta producendo nella mia cucina, una nuova sfornata di ricette light, che potrete nella pagina "menù dieta"!
Domenica avevo ospiti a pranzo, volevo proporre qualcosa di gustoso, ma cercando di non mandare all'aria una settimana di dieta e palestra, così ho rivisitato la ricetta della Paella alla Valenziana, un piatto squisito che ho avuto modo di mangiare diverse volte in Spagna. Ho cercato di riproporla sulla mia tavola in una versione molto alleggerita!!!!
A mio parere e anche secondo i commensali il risultato finale è davvero delizioso.
 
 

paella  light
 
PAELLA VALENCIANA (per 3 persone)
-120 gr riso (290 kcal)
-3 gamberoni (70 kcal)
-100 gr misto molluschi gamberetti e seppie (70 kcal)
-1 peperone rosso
-60 gr piselli surgelati
-100 gr petto di pollo (110)
- vino bianco per sfumare
- spezie per Paella o zafferano
-1 cucchiaio d'olio
-un po' di cipolla
 
Paella valenziana light
 
 

La preparazione della paella è molto semplice anche se un po' lunga, perché bisogna cuocere tante cose separatamente.
Per prima cosa sbollentare velocemente i piselli e far appassire in padella con un goccio d'acqua il peperone tagliato a cubetti.
Cuocere il petto di pollo a listarelle in una pentola antiaderente con coperchio, in modo che non venga proprio arrostito ma sia ben cotto.
Con lo stesso procedimento cuocere il misto di pesce (io lo acquisto fresco in pescheria il mio pescivendolo prepara dei misti base per varie preparazioni, ma all'occorrenza si possono usare i misti surgelati, anche se il sapore ne risentirà).
Far bollire l'acqua per il brodo, io uso un dado casalingo di verdure di cui a breve vi darò la ricetta!
Ora in un wok caldo mettere l'olio e la cipolla tritata fina, appena si sarà dorata la cipolla, aggiungere le verdure, il pesce e il pollo, amalgamare tutto unire il riso e lasciar tostare.
Cuocere la paella, come un risotto, aggiungendo il brodo nel quale avete sciolto le spezie per paella o lo zafferano.
Io ho usato delle spezie, acquistate a Barcellona durante un viaggio con il mio maritino!
Certo la paella vera prevede l'utilizzo di sicuro di più grassi e tagli di carne più calorici, e il risultato finale ha un sapore più deciso ma io sono soddisfatta così.
Vi garantisco che la porzione è abbondante, e con solo 220 kcal!!!
Una bella insalata e magari un dolcino, ma sempre light come il gelato di frutta fresca!
 
Buona giornata e in forma!!!
Sara
Pin It

13 commenti:

E ci credo che l'hanno trovata deliziosa!!! buonissima...

La paella mi piace alquanto...ma troppo laboriosa per la mia poca pazienza come cuoca. Un piatto della tua me la mangerei eccome, tanto più che è ipocalorica. Buona settimana, Sarà !

@Cristina M.= la gioia di veder apprezzato il proprio piatto è grande!
@Cristina D= prova Cri!!! sembra più laboriosa di com'è in realtà!!! se poi vuoi ti invito da me!!!

Oddio che buona! Ne mangerei un piattone e altro che 220 calorie... :-(
L'ho fatta una sola volta per una cena e ricordo che non ne era rimasto neanche un chicco! La rifarei senz'altro se non fosse che, come hai detto, effettivamente è un po' lunghina. Beh, quasi quasi... un pensierino ce lo farei... sei una tentartice! Hihihi!
Bacioni

@Clara= sono una tentatrice ma di cose permesse!!!! :-) ti abbraccio

ciao Sara, la prima volta che ho mangiato la paella è stata a 18 anni a barcellona in gita con la scuola, poi una amica spagnola me l'ha cucinata qualche altra volta, ma adesso che ho la ricetta, potrò sicuramente farla da me grazie e un abbraccio

@Enrica= ciao!!! questa non so se è la "ricetta", ma è sicuramente una versione light

Uff questa l ho persa per poco!!!! Tutta colpa del lavoro! Ma devi rifarla per me, sono a dieta anche io!!! Tvb un bacio sorellona

@Nahomi= te lo avevo anche detto che facevo la paella!!! venivi in barba allo schiavista ihihhhhihh

sai che non ho mai provato a farla...?
mi limito ad aprire le buste surgelate della nota marca.
Mi salvo la tua ricetta!

non potevo vapitare qui in momento migliore, dato che sto a dieta da un mesetto e con non pochi sacrifici... allora leggo deliziata la tua ricettina e voglio leggerne un sacco di altre! sarà un piacere leggerti, ciao
Lisa

@Sabrina= io non amo le cose già pronte...cerco di preparare tutto da me e poi magari congelarne per quando non avrò tempo di farne!
@Lisa= benvenuta!!! spero che le mie ricettine light possano esserti i aiuto!!!

cara Sara... c'è posta per te ^^

http://cartaecuci.blogspot.it/2014/02/2014-insieme-mese-di-febbraio-tema-cuori.html

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature