lunedì 3 febbraio 2014

Chiacchiere al forno leggere e buonissime!


chiacchiere light al forno
Buongiorno mie care amiche,
oggi è domenica e io anche se sto a dieta la voglia di un dolcino me la faccio passare, cercando sempre di tenere sott'occhio le Kcal!
Dopo aver pensato mi son detta che le chiacchiere sono un dolce di base abbastanza leggero, se si riesce ad evitare la frittura, e quindi, ho provato!
La ricetta è della mia mamma, e non mi ha mai deluso con la frittura...vediamo al forno!
Ho diviso le quantità originali per 3 per averne una porzione più piccola. Questa che condivido con voi è appunto la ricetta in terzi.
chiacchiere al forno
Sulla mia tavola ceramiche GreenGate
   


CHIACCHIERE AL FORNO

-160 gr di farina00
-16 gr di burro
-16 gr zucchero (io ho usato quello di canna)
-1 uovo intero medio
-1/3 di bicchiere di vino bianco (circa 70ml)
-aroma di vaniglia
-1 pizzico di sale
-1/2 cucchiaino raso di lievito

-25 gr zucchero a velo

In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e la vaniglia. Rompere al centro l'uovo e mettere il vino. Mischiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e elastica.
Stendere sulla spianatoia con il matterello in una sfoglia sottile e tagliare con una rotella ondulata.
Sistemare le chiacchiere su una placca coperta da un foglio di carta forno.
Cuocere a 180° per circa 7-8 minuti
Spostare in un vassoio e spolverizzare con lo zucchero a velo!
Con questa dose otterrete circa 300gr di chiacchiere.
Una porzione da 50 gr contiene 160kcal
Un altro dolce per i miei "Menù dieta"




Prima di salutarvi voglio segnalarvi l'iniziativa del blog "Il profumo dei colori", 14 post, 14 idee per San Valentino con post di blogger ospiti e sorprese per chi deciderà di seguire l'iniziativa.
Io andrò a sbirciare tutti i giorni...e uno dei giorno farò la guest-blogger!!!


buona domenica
Sara
Pin It

13 commenti:

La frittura non si tocca, ma proverò questa versione più leggera.
ciao
Paola

Hai fatto un altri dolce che nn ho provato uffy!!! Visto che cerco anche io di fare la dieta proverò anche il quest anno a fare le chiacchiere al forno. Sono felice che hai deciso di partecipare alla mia iniziativa per San Valentino. Un abbraccio tua sorella

@Paola= si vero fritte sono un'altra cosa...ma anche le kcal :-/
@Nahomi= provale poi fammi sapere!!!

le chiacchiere, che in Veneto si chiamano crostoli, sono monopolio di mia mamma. Le fa così bene che io non le ho mai fatte. Un anno le ha fette al forno e ti dirò che avevan ben poco da invidiare a quelle fritte

Woooow, non le ho mai fatte al forno!!
Che belle che sono Sara, sono invitantissime e la cosa più bella è che sono light!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

@CristinaD= una volta anche la mia mamma le faceva per me....ora le faccio io per lei
@Carmen= grazie! provale!

Ciao arrivo qui da fb, che bello il tuo blog.
complimenti
Annalisa

tu e tua sorella siete una meraviglia! vi adoro!

le frappe sono buone in tutte le versioni... le tue cotte solo al forno ... sono davvero mooolto invitanti :DDD :**

@Annalisa= benvenuta!
@Aria= grazie, mia dolcissima amica!!!
@Donatella= si difendono!!! :-)

ah le chiacchiere... quando mia madre me le preparava, fritte, non le lasciavo neanche arrivare al piatto..... da quando sono a milano...la cucina campana non sai quanto mi manca.... e non solo I dolci. mai provato il migliaccio? io lo preparo per I miei bimbi a carnevale. e sicuramente da provare....

Mammaemamme= ciao!! Sei campana??? il migliaccio, non mi piace ;-(

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature