mercoledì 4 settembre 2013

Melenzane sott'olio di nonna Antonia

melenzane sott'olio a crudo


Buongiorno a chi mi legge abitualmente e a chi si trova qui per caso!!!
Com'è iniziato il vostro settembre?
Io sto organizzando il lavoro, che riprenderà lunedì e tra una cosa e l'altra, sto facendo qualche conserva. Lo so, economicamente non conviene, costa un botto farle in casa, ma volete mettere la soddisfazione di mangiare e offrire in inverno cose conservate con le tue mani, con ingredienti selezionati e genuini?!?!?!
Inoltre fare le conserve, mi riporta con la memoria ad estati in famiglia, all'odore di pomodoro e di salamoia, alle risate e alla meravigliosa catena di montaggio in cui ognuno aveva il suo compito, nessun'escluso!
Rifare le ricette di nonna Antonia, usare il suo modo, ripetere i suoi gesti mi fa sentire più vicina a lei che mi manca tanto.
Se vi fa piacere leggete, prendete e usate la sua ricetta, lei l'avrebbe condivisa volentieri!!!

melenzane sott'olio

Melanzane sott'olio a crudo di Nonna Antonia  (Mulignan' sott'uogli)
4 kg di melanzane lunghe
1L olio evo
1/2 kg sale fino
Acqua
Aglio
Peperoncini

Scegliere le melanzane lunghe e magre che hanno meno semi, sbucciarle e tagliatele a bastoncini (circa 1cmx1cm lungo 10cm) non troppo piccoli, mi raccomando!!! Man mano mettere i bastoncini in una ciotola super capiente dove avrete sciolto in 1/2 kg di sale. Quando avrete finito di tagliarle tutte, coprite con un piatto e appoggiate un peso sul piatto che serva a tenere tutte le melanzane sotto il livello dell'acqua! Ora preparatevi un tè e riposatevi le melanzane dovranno stare li 24 ore!
Trascorso il tempo di macerazione, scolate le melanzane, strizzatele ben bene dell'acqua in eccesso (io mi aiuto con uno schiaccia patate). Ora sistemate le melanzane in un barattolo (servirà un barattolo da 1L con l'imboccatura larga) e alternate strati di melanzane a pezzetti di aglio e peperoncino (se vi piace potete aggiungere dell'origano). Pressate bene le melanzane in modo che non resti aria nel barattolo. Alla fine aggiungete l'olio fino a riempire il barattolo. Pian piano l'olio scenderà tra le melanzane e l'aria uscirà. il barattolo dovrà restare aperto coperto da una retina protettiva. Ogni giorno controllate il livello dell'olio e fate in modo che copra sempre abbondantemente le melanzane!
Passata una settimana chiudete il barattolo e mettetelo in dispensa. Dovrà passare almeno 1 mese prima di consumarle!!!
Sono sicura le troverete irresistibili!

Visto che non si cuoce nulla, dovrete rispettare al massimo le norme igieniche. Sempre Guanti di lattice, e barattoli sterilizzati!

N.B.= se le melanzane dovessero risultare molli o puzzare  buttatele, il vostro lavoro è stato compromesso.

un abbraccio a tutte e buon settembre!!!




Pin It

23 commenti:

Buone buone...grazie della ricetta...un bacino Faby

@Faby= grazie a te della visita!!! se la usi fammi sapere!

grazie per la ricetta,sono diverse da come le facciamo noi,ma le proverò per capire la differenza..

interessante ricetta proverò Maria Gradita

@Daniela= magari puoi provare con una quantità più piccola, ma ora sono curiosa e voglio provare la tua ricetta!
@Maria Gradita= grazie di essere passata!!! fammi sapere come vengono

Adoro le ricette della nonna!!
Devono essere squisitissime!!
Grazie Sara!!
Un bacione e buona serata
Carmen

@Carmen= si lo sono...buone e dal sapore dolce dei ricordi.

Mi trovo qui per caso, e non sai che piacere trovare il tuo blog e questa ricetta, che seguirò passo passo! Ciao!

Ciao Sara, sono passata tramite le e-mail del gruppo dell'ultimo sal, mi faccio un giretto per la tua casetta per sbirciare fra le tue pagine. A presto.glo

Ciao, ti ringrazio della ricetta. Purtroppo io non ho fatto in tempo a chiederla ad una persona a me molto cara, ma credo che il procedimento di tua nonna (che dal dialetto presumo napoletana, come la mia carissima zia e come me) sia lo stesso per alcuni passaggi nella preparazione che ricordo di aver sentito. Io purtroppo non ho molto tempo per realizzarle, ma conserverò la ricetta gelosamente nel mio quaderno di piatti della tradizione.
Piacere di conoscerti, sono Fiore

Adoro le melanzane, nonostante sia un pochino intollerante. Così credo di non averle mai provate, ma sono certa che sono buonissime!

@Caterina= benvenuta!!! spero che il risultato finale della ricetta ti piaccia!!!! torna quando vuoi, e se hai bisogno di consigli scrivimi pure in privato!
@Gloria= ciao che piacere!!! si avevo capito che arrivavi dal gruppo!!!! :-) sei la benvenuta nella mia casetta torna quando vuoi!
@Fiore=sei la benvenuta!!! Anche tu napoletana??!!?
@Ale= ben trovata Ale!! finite le vacanze?

Mmmmm sono un pò diverse da come le faccio io, oltre al sale io ci metto l'aceto, per il resto è uguale!!!! Però devono essere molto buone anche così!!!!
Bacio Anto

La girerò alla mia mamma che adora fare sughetti e conserve!

(io adoro portarmeli a casa)

@Anto= questa ricetta mi piace molto proprio per l'assenza dell'aceto!!!
@Sabrina= anche a me piaceva portare a casa quelli della nonna...:-)

ma che buone.. e da quanto non ne mangio!!!

@Iole= anch'io non le mangio da 4 anni...da quando la mia nonna non c'è più. Quest'anno ho deciso di farle, peccato che ora sei lontana, sennò ti invitavo a pranzo!

buon giorno sorellina,
finalmente son tornata,
aspetto con ansia il mio bel barattolino di melanzane alla nonna,
certo che come le faceva lei erano veramente molto buone.
un bacino.

Il sapore dei ricordi ha un aroma unico, irriproducibile nella sua interezza ma sempre caro al cuore...ti capisco bene e se trovo il tempo tra Grilletta e nuovo arrivo le faccio e poi ti ico,grazie per la condivisione di una ricetta tanto piena d'amore :-) abbracci

Gustosissima la ricetta di nonna Antonia, da copiare, ciao buon fine settimana!!!!

@Nahomi= domani ti do il tuo barattolone!!!
@Giorgia= l'amore si deve condividere!!!! ho visto che anche voi ci state dando dentro con le conserve!!!
@Mari e Fiorella= Buona domenica a voi!

scusa volevo sapere la giusta quantita' di acqua nella quale sciogliere il 1/2 Kg di sale...Grazie

Ciao "Anonimo", sarebbe carino firmare il messaggio, almeno saprei con chi parlo :-), cmq l'acqua circa 5 litri!
ciao
Sara

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature