sabato 21 settembre 2013

Tagliatelle all'uovo



pasta all'uovo- macchina per la pasta

Buon primo giorno d'autunno a tutte voi!
Adoro l'autunno, mi piace!!! I colori caldi, le giornate fresche...le foglie che iniziano a cadere e la natura che comincia pian piano a prepararsi al lungo pisolino dell'inverno. Ho già messo fuori alla porta la mia ghirlanda, voglio farne una più bella, ma intanto questa va bene.
Sto approfittando delle sere in cui si può stare sul divano senza sciogliersi dal caldo per ricamare, uncinettare e guardare film con il mio tesoro!
Questi giorni un po' più freschi fanno tornare la voglia di piatti caldi e gustosi, e per me significa pasta!!!
La adoro, in tutte le forme e versioni.
Oggi avevo un po' di tempo, così ho preparato le tagliatelle!!!!
Si può resistere alle tagliatelle all'uovo???
Se conoscete il modo insegnatemelo, io non proprio non ci riesco.
E poi fare la pasta per me è terapeutico, impasta, tira, stendi...mi rilasso!
Questa è la ricetta se così si può dire della mia mamma, per me è infallibile!

TAGLIATELLE ALL'UOVO
La formula di mamma è 1 uovo= 100gr farina

-500 gr farina (io ho usato la semola)
-5 uova grandi (circa 70-80 gr)
- sale q.b.

Fare una fontana con la farina, rompere all'interno le uova e mettere in un angolino il sale.
iniziare a richiamare la farina piano piano, fino a che tutto sarà amalgamato e poi con un po' di olio di gomito rendete la pasta liscia ed elastica.
A questo punto deve riposare per 1 oretta.

pasta all'uovo-sfoglia


Tagliare la pasta in pezzi e tirare la sfoglia, ora so che andar di mattarello fa molto fighe, ma io ho usato la mia cara nonna papera (ereditata da mamma!), quando tutte le sfoglie sono pronte passarle nel rullo per le tagliatelle.

pasta all'uovo- tagliatelle

In tutti i passaggi usare abbondante farina per evitare incollamenti vari!!!

La si può preparare il giorno prima.
E' ovviamente molto più buona di quella acquistata!!!

Siete curiose di sapere come ho servito le mie tagliatelle??? Allora tornate a leggermi tra qualche giorno!!!!

Sara
Pin It

15 commenti:

buooooooneeeee!
io ho sempre avuto la curiosità di provare a farle ma non son mai andata oltre....vuoi mai dire che prima o poi ce la farò?
si dai....e poi la ricetta di tua mamma è ormai già messa in memoria: 1 uovo = 100gr di farina, più facile di così!!
buon we Sara

Ciao Sara e ben sentita.Grazie per la ricetta.
Anch'io le ho fatte qualche mese fa...e sono davvero una soddisfazione e comunque non troppo complicate da fare.
Grazie ancora e un abbraccio

ottime, adattissime per il pranzo domenicale ;)

sei troppooooooooooooo tentatriceeeeeeeeeeeee

Prima o poi mi deciderò a provare a fare la pasta in casa...mi attira troppo!!!
Un abbraccio!

Anch'io adoro l'autunno con i suoi colori, odori e sapori!
Buone le tagliatelle, non mi tentare, quant'è che non le faccio!

Cara Sara, mi raccomando "Ruba la ricetta!" e vieniiiiiii!
Ti aspetto!
Baci

Non so da quanto tempo non le preparo, mi sa che devo proprio rimediare! Un abbraccio
paola

le cose homemade sono sempre le mie preferite..poi se la ricetta è della mamma è sicuramente una garanzia!!
Brava Sara!
Ps:stiamo promuovendo un altro incontro gratuito su autostima per sabato 28 settembre (mi ricordo che l'altra volta ti eri interessata all'argomento), se fossi ancora interessata e vuoi saperne di più scrivimi elisa.bonanni@gmail.com
Buona serata,
Elisa

Saruccia come stai? buon primo giorno d'autunno! (a me l'autunno piace molto) viva le tagliatelle che fanno sempre festa! brava, un bacione

Giorgia= visto che semplicità!
Barbara= semplici e di grand'effetto!
Enrica=infatti sono state il pranzetto domenicale.
Ricamina= chi io???? noooooo :-)
Emanuela=falle falle!!!!
Clara=Arrivo..arrivo :-)
Paola= hai ragione il tempo è tiranno!
Elisa= ti contatto!
Batù= bene :-) grazie per l'interesse. ti abbraccio

sono le tagliatelle di nonna pina...ihihih buone Sara!!!
ciao
Paola

Si, prima o poi ci devo provare anche io...
La mia mamma le faceva spesso, e, ora che ho visto questo post è il caso di ricordarle di riprendere le buone abitudini ^^

Mi piace molto la tua ghirlanda!

@Paola= uhauhauha anche io la canticchio mentre le faccio!!!
@Sabri= brava!!! metti la mamma a lavoro!!

Non so come mai, ma quando passo da te mi viene fame :o))) Baci
cri

che voglia di far la pasta che mi hai fatto venire, anche io uso sempre la ricetta di mamma e la macchina che mi hai regalato tu!!! un bacino

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature