giovedì 13 febbraio 2014

Mela cotta

mela cotta


Buon pomeriggio mie care lettrici,
come ormai sanno anche su Marte, sono a dieta.
E' dura la vita della blogger a dieta...molto dura!!
Sapete che supplizio passare dai vostri blog e vedere foto di ogni tipo di manicaretto?
Comunque per il momento sono molto motivata e questo mi aiuta ad apprezzare la lettura di una buona ricetta senza per questo dover correre in cucina a pastrocchiare!
Però io al dolcino post cena ultimamente proprio non riesco a resistere, quindi mi sono affidata a una ricetta vecchia quanto il mondo: La mela cotta!
Si lo so che non avete bisogno della ricetta, ma pubblico questo post con l'intento di aiutare chi come me ha bisogno di una coccola serale in un numero contenutissimo di Kcal. Anche questo "dolcino" finisce nel mio elenco di ricette light, del Menù Dieta!
Premetto che non le avevo mai mangiate prima per una sorta di pregiudizio che me le faceva associare al cibo da ospedale...nulla di più sbagliato!!! Un cibo sano non è per forza di cose scialbo.
La prima sera l'ho semplicemente lavata e cotta al forno, come da foto, ora me sperimento varianti a tema, tutte le sere, tutte cotte. Eccovi qualche idea potreste trovare quella che vi ispira:

baked apples


-Taglio la mela a dadini la metto in una Cocotte (per me LeCreuset) e la condisco con un cucchiaino raso di zucchero di canna integrale e una generosa spolverata di cannella, poi al forno per 30-35 minuti a 180°;

-Taglio la mela e la faccio macerare in succo d'arancia o limone con un cucchiaino raso di zucchero di canna integrale per 30 minuti, poi al forno per 30-35 minuti a 180°;

-Taglio mela e pera, non aggiungo lo zucchero, la pera rilascia tantissimo liquido dolcino, subito al forno per 30-35 minuti a 180°;

-Taglio la mela a pezzetti e la spolvero con 5 grammi (solo 16 kcal) di cacao amaro in polvere, poi al forno per 30-35 minuti a 180°;

-Ho provato anche la cottura nei sacchetti da forno, e devo dire che il risultato è meraviglioso!!!

Ho provato vari tipi di mele e per il momento quella che mi soddisfa di più e la Red Delicius, una volta cotta assume una consistenza, morbida ma non papposa.
Ho anche scoperto che le mele cotte hanno molte molte proprietà che possono aiutare chi è a dieta ma anche chi non lo è!
Sono drenanti, sono ricche di antiossidanti e di fibre, contengono antinfiammatori naturali e molto altro!
Insomma sembra che sia vero: UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO

Buona giornata
Sara
Pin It

8 commenti:

La parola dieta, come la parola ferie, non ci sono nel mio vocabolario anche se avrei un grande bisogno d'entrambe!!!
Una mia carissima amica, la fa spesso in questo modo.....
Toglie il torsolo centrale lasciando a mela intatta, la fa cuocere a bagnomaria sul fornello e quando è tiepida, nel foro, invece dello zucchero aggiunge un cucchiaino di marmellata.......!!! ;-)))))
Se la provi, poi mi dirai................
kissssssssssssssssssssss

A me le mele al forno sono sempre piaciute. Provale anche con una cucchiaiata di uvetta sultanina o cilena (intere o sminuzzate) aggiunta verso la fine della cottura

@Betta=Proverò di sicuro questa versione marmellatosa
@Cristina= gnam con l'uva sultanina buone..ma poi le kcal??? devo controllare!

Ecco, la mela cotta nella cocotte è tutta un'altra cosa e fa anche la sua bella figura!
Un bacio e buona dieta! Come vorrei anch'io... ma non mi sento proprio adesso! Sei tutti noi!
Un bacio

@Clara= grazie per il tifo!!! sei ufficialmente la capo cheerleader!!!

A casa mia la melacotta è davvero una leccornia, certo occorre caramellarla bene, ma anch'io che non sono certo una gran cuoca, riesco a farlo.
Anch'io dieta, non drastica, ma necessaria per vari motivi.
bacione
ps. ma hai letto il mio romanzo?

@Sandra= buona vero??? Si, e vorrei farlo leggere anche alle amiche del club del libro, ma ora sembra un po' difficile da trovare :-/

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature