giovedì 15 maggio 2014

Terrina di patate zucchine e besciamella vegana.

Mi manca il latte.
Ho letto che fa male...che fa bene...che qua che la..
La voce più mi interessa sentire è quella del dottor Veronesi, che segue una dieta Latto-ovo-vegetariana e in un'intervista che ho letto su una rivista afferma che il latte, le uova e il miele (che i vegani non consumano) sono essenziali per l'uomo. Io gli credo.
Ho cercato qualche alternativa al latte solo per provare soluzioni diverse per la colazione, magari per evitarlo nei giorni in cui userò i latticini.

PRIMO TENTATIVO DI ALTERNATIVA = LATTE DI SOIA ALLA VANIGLIA (Happy soja)
Questa bevanda alla soia, non è male, il sapore è quello di un budino alla vaniglia, il problema è proprio quello...a me il budino alla vaniglia non mi piace! è un po' troppo dolce per i miei gusti e dopo pochi sorsi mi arrendo. Quindi prima alternativa bocciata.

Domani provo il latte di riso, poi vi faccio sapere!

Mi sto divertendo a cercare alternative alle cene, che per noi erano tutte basate sulle proteine animali.
Oggi vi propongo una deliziosa terrina di verdure!

patate zucchine e besciamella vegana















                                         Sulla mia tavola terrina LeCreuset

TERRINA DI PATATE ZUCCHINE E BESCIAMELLA
VEGANA

-400gr patate
-400gr zucchine
-1/2 litro brodo vegetale
-30gr olio evo
-30gr farina 00

Unire olio e farina in una pentola e farne una cremina, aggiungere il brodo a filo e cuocere circa 8 minuti.
Pulite le verdure e tagliatele a fette regolari.
Alternare strati di zucchine a patate e besciamella.
Infornare a 180° per circa 40 minuti

terrina vegana

Queste quantità sono bastate per 3 porzioni abbondanti.
Buona cena
Sara


Linky Party C'e' Crisi
Pin It

16 commenti:

Ottima versione vegana.
Bevo giornalmente il latte di riso biologico e ti dico che in un primo momento ti potrebbe sembrare dell'acqua rilavata (da noi si dice così per dell'acqua torbida), è molto leggero, io lo uso come bevanda, ma anche come base per frullati, creme, dolci, e preparazioni salate. E' abbastanza versatile, ma non lo usare per fare budini, non verranno mai con la stessa consistenza di quando si usa il latte di mucca, sarà per la base proteica differente tra i due tipi di latte.
Però fammi sapere cosa ne pensi, quando lo userai!

Ciao Sara! Sai che seguo con interesse questi tuoi esperimenti.. ed anche questa terrina voglio proprio provarla!

@Valentina = l'ho provato stamattina e mi è piaciuto molto!
@Iole= sono felice di poterti darti degli spunti!

Ammiro la tua costanza Sara, io non so se sarei capace di rinunciare a tante cose!!
Bellissima questa terrina di verdura, da provare!!
Un mega bacio e buona serata
Carmen

@Carmen= per il momento ci provo! poi vediamo!!! ti abbraccio

Goloso e sano. accoppiata molto vincente.
a presto
Paola

molto invitante, la proverò tra poco, con le zucchine bio del mio orto, un abbraccio SILVIA

@Silvia= brava!!! che fortuna avere un orto!

Mamma mia, che bontà. Solo a vederla mi fa venire l'acquolina in bocca. Io senza latte non potrei vivere ma so che ci sono surrogati buoni. Un bacione
Sara

@Sara= era davvero buona! Anch'io comunque non ho rinunciato al latte!!!!

Ciao sarà, mi piace che stiamo provando entrambe ad eliminare alcuni alimenti? Io ho provato il latte di soia ma ha un sapore troppo dolce per i miei gusti! Per fortuna che già non bevevo troppo latte prima e quindi non mi costa grossa fatica rinunciarci! Bella la terrina! Un abbraccio
Paola

Ciao, arrivo dal linky party di Alex....questa terrina di verdure e' interessante, l'abbinamento di patate e zucchine lo trovo ottimo. Io sono vegana da 5 anni e la besciamella solitamente la faccio con il latte di soia, ma provero' questa versione con il brodo!
Io uso solitamente il latte di riso nelle preparazioni dolci, le torte, le brioches, i gelati, i pancake e invece quello di soia per le preparazioni salate come la besciamella e altre salse.
ciao
Serena

Ciao Sara, sono Tiziana di Profumodibroccoli.blogspot.it e, come te, sono appassionata di cucina. Vengo a salutarti tramite il linky party e, proprio grazie al linky, conosco anche te! Complimenti per il tuo lavoro. Ciao, Tiziana

@Paola= tesoro prova quello di riso, non è male, io ora sto bevendo quello di mandorle fatto in casa, buonissimo!
@Enjoy= passerò sicuramente da te!!!! sono golosa di esperienze e consigli in questo periodo!
@Tiziana= benvenuta!

Sara, ma hai provato con il latte di soia...solo di soia, senza aromi aggiunti. Ha un retrogusto di fagiolo ma per la besciamella va da dio. Nei negozi del biologico lo trovi

@Cristina= lo proverò!!! grazie della dritta

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature