martedì 27 maggio 2014

Crostata vegana

crostata vegetariana


Buon lunedì a tutte!
Come state? che mi raccontate di bello?
Io sto vivendo un periodo molto intenso e ricco di emozioni. Sono piena d'energia e voglia di fare.
Sarà la nuova alimentazione?
Questo non lo so.
Vedremo se con il tempo lo stato di benessere persisterà.
Intanto approfitto di queste ritrovate energie e faccio progetti, termino cose lasciate a metà (sono sempre la solita!) e studio.
In questo periodo sono molto interessata al benessere e alla vita più eco-sostenibile. Sto leggendo tanto sull'auto-produzione e mi sto rendendo conto che è un mondo meraviglioso!
Oggi ho fatto il mio primo Latte di mandorla home-made, una delizia!!!! Nei prossimi giorni vi pubblico il procedimento!
Ora però vi delizio con una ricetta golosa e sana. La crostata vegana di albicocche.
Faccio la crostata molto spesso, perché mi piace fare in modo che a colazione ci sia sempre qualcosa di sano e non industriale, poi da quando o scoperto che la frolla si può fare anche in modo più sano, sono entusiasta! La ricetta è tratta da "crostata brownies" di Luca Montersino, ma ho riadattato le dosi e cambiato qualche ingrediente

crostata vegana

CROSTATA VEGANA

 250g di zucchero di canna integrale
130g di acqua
1 bustina di vanillina
50g di olio di mais
50g di olio evo
12g di lievito per dolci
500g di farina bianca
200g  di albicocche

Sciogliere lo zucchero di canna in acqua tiepida. Aggiungere l’olio di mais e quello extravergine di oliva, la vanillina e iniziare a mescolare. 
Aggiungere il lievito mentre continua a mescolare e iniziare poco alla volta ad aggiungere la farina. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Sarà più morbido di una frolla tradizionale, ma è così che deve essere.
Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per 2-3 ore (io l'ho lasciato in frigo tutta la notte). 
Tirate fuori dal frigo e ricoprite lo stampo per crostata, facendo attenzione a tirare la pasta piuttosto sottile perché in forno lievita un po'. 
Ricoprire la base con la marmellata ( io ho usato quella che faccio da sola in casa) e ricoprire con le striscioline di pasta frolla. 
Infornare a 160° per 30/35 minuti.

Vi garantisco che è buona come quella tradizionale. In casa è piaciuta a tutti!

Con le dosi della ricetta ho fatto una crostata grande e circa 25 biscottini!

Fatela e fatemi sapere che ne pensate!
Buona settimana
Sara

Pin It

33 commenti:

Che bello sentirti così piena di vita e di energie! Mandamene un po' anche a me... io invece mi sento sul "centrifugato" andante, hai presente? Magari una bela fetta della tua crostata così buona e sana mi farebbe proprio bene!
Un bacio

domani devo farla assolutamente.............<3

dai dai con le ricette veganeeeeeeee

Ma è bellissima Sara!!!
Interessante, quindi da provare!!!
Un mega bacio e buona settimana
Carmen

Arrivata! ^_^
Che splendore, Sara!!! La annoto subito e al prossimo giuro di merende la provo pure io ^_^
Anche noi oggi abbiamo dolcettato: biscotti e muffin vegan...

Ha un aspetto splendido!!! Da provare! Brava ;-) baci Simo

brava Sara! per lo stato d'animo che sia la nuova alimentazione (ed è possibilissimo) o qualsiasi altra cosa che ti fa stare bene.... evviva!
dovrei provarci anch'io ma mi sa che è duretta..

Ciao, piacere di conoscerti.....molto ricco e interessante il tuo blog, si sente l'entusiasmo e la passione che ci metti, ottima la crostata, anch'io amo fare colazione con dolci fatti da me è importante aver cura di quello che mangiamo!!!
Alla prossima

Ho seguito la ricetta passo passo per capire come l'hai fatta perchè proprio a me le crostate non riescono...^_^ Ciao!!

@Clara= invio pensieri positivi!!! intanto fatti la crostata!! :-)
@Daniela= devi assolutamente farla,sono certa che piacerà ai piccoli!
@Carmen= grazie!!! fammi sapere se la provi!
@Carla= voglio la ricetta dei muffin!!! ora passo da te!
@Simona=Provala e non ti pentirai!
@Simo=è più facile di quanto sembra!!! soprattutto se lo fai con lo spirito giusto!
@Laura= benvenuta e grazie!
@Vivi= noooo!!! devi provare è facilissimo!

Ciao cara sara, ho provato qualche ricetta di frolla vegan ma non mi hanno convinto molto, proverò questa tua versione appena posso! Un abbraccio grande e a presto!

E' bellissima la tua crostata Sara!! Complimenti per il bel blog e a presto, Mary

@Serena= ciao cara, spero, che questa versione ti piaccia!
@Mary= benvenuta e grazie!

Da provare certamente!
Fa venire l'acquolina in bocca!
A presto Maria di Africreativa

ciao sara! grazie per i tuoi consigli arrivati via blog.. sai cosa potrebbe essermi utile, se ti va? più che il menu giornaliero, che ti verrebbe anche scomodo a scrivere giorno per giorno, una sorta di menu settimanale.. se hai un attimo di tempo potresti buttarmi giù quello che mangi nel corso di una settimana intera?? grazie mille!!!

io mi sento come Clara...
Mandane un po' anche a me della tua energia! Mi raccomando.

Complimenti per tutte queste fantastiche ricette!

@Maria= si da provare! benvenuta!
@Iole= tesoro, oggi stesso al massimo domani, ti trascrivo quello che ho mangiato la settimana scorsa ok?
@Sabrina= nooo non mi piace sapervi così...su su, la crostata te la mando intera con baci e abbracci

La proverò senz'altro, sembra davvero buona!
Vengo dal Linky Party di Alex, ti seguirò volentieri.
Ciao
Paola

@Paola= benvenuta!!! se provi la ricetta fammi sapere la tua opinione!

Molto interessante, devo provarla ma in versione gluten free.
Grazie
Ciao
Norma

@Norma= benvenuta! secondo me viene buonissima con il grano saraceno

Sara, molto interessante questa base di frolla. La salvo per un'amica intollerante al latte

@Cristina= sono felice di poter aiutare la tua amica!!! ma vedrai che piacerà molto anche a te!

che bella questa crostata...e pensare che non ha burro ne uova!! eppure sembra davvero deliziosa!!
mi segno la ricetta!! :)

@Valentina= se la provi vedrai che "non le manca nulla"!!! ciao

Ciao Sara,assolutamente da provare! Eliminerei solo la vanillina e userei al suo posto un po' di polpa di una bacca di vaniglia che è un po' più salutare! Un abbraccio cara e a presto
Paola

@Paola= condivido, ma non ne avevo in casa ;-)

wow sono curioso di provarla. le crostate sono sempre le mie preferite :) buona serata!

@Andrea= ciao!!! bentrovato. Provala, sentirai che buona, e magari te ne porterai un pezzo in una delle tue "passeggiate"!

amica, sono felicissima di sentirti così carica e positiva!!!! e poi sai che ti dico? domani crostata vegan anche per me!

@Aria= dolce amica, grazie!!! domani voglio vedere la tua versione allora!!!!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature