domenica 13 gennaio 2013

Pollo colorato ed altre storie.


 
Buona domenica!!!
questa si che è stata una settimana tosta, mi è sembrato di rincorrere qualcosa per tutto il tempo...menomale che è arrivato il fine settimana due giorni di pausa...passati tra coccole e ricette :-)
Ho davvero bisogno di ricaricarmi...mentalmente. Stavo meditando una fuga al mare...in questo periodo dell'anno lo amo...il sole c'è ma non ti abbrustolisce e puoi goderti la spiaggia che non è sovraffollata. Si lo so, così sembro sociopatica...fidatevi non lo sono, almeno non a livelli preoccupanti ihihhih
Ma vi ho mai detto cosa faccio il pomeriggio?!?? no?
grave, gravissima omissione.
Faccio lezione ad un gruppetto di bambini che hanno difficoltà con la scuola. Ormai è da un po' che lo faccio e nonostante la frustrazione, lo sconforto e la rabbia che ti fanno venire l'80% delle volte...per il resto sono un gruppo ben assortito di simpatici ragazzini e mi fanno fare delle grosse risate.
Anche nei momenti bui, quando sto con loro e devo per forza di cose indossare una maschera,ma alla fine te la tirano giù e ti strappano un sorriso. Prendono delle "papere" veramente notevoli e riescono a riderne con leggerezza. Hanno preso l'abitudine di dirmi "Questa qui vale la pena di essere ricordata e scritta, prendi nota!", quando viene fuori qualche errore che ci fa ridere tutti....perché loro non ridono l'uno dell'altro, ma ridono insieme di fronte a qualche scivolone, ma poi si tendono la mano per rimettersi in piedi.
Voglio inaugurare una nuova rubrica "Ultime dal doposcuola" dove metterò qualche papera di quelle segnate nel nostro taccuino per strapparvi una risata,  vorrei cominciare alla grande e chiamare in causa il mitico Carducci, con il libero adattamento di due ragazzini di 3° elementare...ecco quello che è successo durante le 3 ore che ci son volute per memorizzare...San Martino

La nebbia a gl'irti colli
piovigginando IL sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;

ma per le vie del CORSO
dal ribollir deI DADINI
...
va l'aspro odor dei vini
l'anime a rallegrar.

Gira GIUSEPPI APPESI
(qui mi stavo per sentir male dal ridere)
lo spiedino scoppiettando:
sta il cacciator fischiETTANDO
suL Guscio a rimirar

tra le ROSSANE NUDE stormi d'uccelli Veri,
comE suI pensieri,
nel vI spero migrar.

 
allora vi abbiamo strappato un sorrisino???
E ora veniamo ad altre culinarie poesie, quelle tra me, mio marito e il suo nuovo e tormentato odio per il petto di pollo alla piastra, che ci ha spinti alla ricerca di nuove ricette per la suddetta pietanza.
Tra mille riviste ereditate da mamma, una cosa li, una qui, ho mischiato un po' di cose e ne è venuta fuori una ricetta facile e gustosissima, provatela!!!
(la ricetta è tratta da un vecchio Sale&Pepe, ma l'ho modificata!)
per 4 persone
500 gr petto di pollo
3 peperoni
3 melanzane
2 cucchiai di olio evo
Pulire e tagliare le verdure a quadratini, in una padella mettete i 2 Cc di olio e far saltare le verdure per 5 minuti, devono restare croccanti. poi raccoglierle con una schiumarola e metterle da parte. Nella stessa padella scottare il petto di pollo per non più di un minuto, giusto il tempo di sigillare le fette.
in una teglia per il forno preparate un foglio di carta forno, metterci le fette di pollo senza sovrapporle e ricoprirle con le verdure. salate a piacere. Chiudere il cartoccio con altra carta forno e mettere in forno ventilato 180° per 10-12 minuti.
alla fine il pollo sarà cotto e avrà preso i sapori delle verdure.


L'olio usato è davvero poco, quindi il piatto è leggero, resta umido (e si vede dalla foto :-/) per l'acqua di vegetazione delle verdurine!



Buon appetito
Sara
Pin It

13 commenti:

Giuseppi Appesi è favoloso, ho riso di cuore!! A parte questo, ti faccio i miei complimenti, non è affatto facile gestire un gruppo di ragazzini.
La ricetta mi ispira un sacco, l'abbinamento del pollo con melanzane e peperoni mi suona davvero squisito!!

Ciao! Sono arrivata sul tuo blog grazie all'iniziativa di Kreattiva, mi sono aggiunta ai followers e ti seguirò con piacere!

Cara Sara, son troppo simpatiche queste "deformazioni poetiche"! molto bello anche ciò che dici a proposito del "ridere insieme"..penso che tu stia insegnando molto di più di una semplice lezione scolastica! per quanto riguarda la ricetta...mi sembra davvero squisita e leggera, ideale quando si ha qualche quintaletto :o) da smaltire. ti abbraccio.

io conosco molto bene quel gruppetto di pesti!!!
e mi fanno sempre ridere le loro papere..la ricerra mi piace credo ne farò una versione tutta al forno!!
così sporco meno!!!!!
al prossimo post. tua sorella.

Ciao Sara,
arrivo da Kreattiva, molto carino il tuo blog, mi sono aggiunta.
Un bacio,
Cri

sembra buonissimo!!! mi hai fatto venire una fame!!!
www.theprincessgown.com

Mi piace questa nuova rubrica!!! I ragazzi sono sempre fonte di allegria! Anche io da giovane facevo lezioni dopo scuola (ma privatamente ) e mi porto dei bei ricordi :)
E che dire della loro poesia rivisitata ? Roba da Elio e le storie tese!
Ciao Sara! Perdonami l'assenza oggi rientro finalm a regime normale (anche noi we di coccole^^) e potrò tornare a leggerti con calma :-)

Ciao Sara.
Per le brioche io adopero poco lievito quindi i tempi si allungano un po'. In tutto ci vorranno almeno 4 ore. Si potrebbe fare l'impasto anche la sera prima, scendendo ancora con la dose del lievito, e mettere in frigo tutta la notte, la lievitazione ci guadagna e le brioche risultano più morbide. Prova, non hanno niente da invidiare a quelle del fornaio.
A presto! Buona settimana!

ciao grazie per il tuo blog, ti seguiro' con piacere!!!^_^
creazionidisogni.blogspot.com

@Vaty sono sicura che Elio troverebbe un'inesauribile fonte di ispirazione conoscendo questi ragazzini :-)
Sara

ciao, arrivo da te grazie alla bellissima iniziativa di Kreattiva.
Ti seguo con piacere.
Mi farebbe tanto piacere se passassi da me, dolcissimamenthe.blogspot.it
A presto..
Un abbraccio..

Che bell'aspetto che ha questa pietanza!!:) ti ho conosciuta tramite Kreattiva, complimenti per il tuo blog! sono tua follower! ti va di ricambiare? Ti aspetto ^.^ http://cassandrandbeauty.blogspot.it/

Ciao , io sono blogger da pochissimo, ho visitato il tuo blog e mi è' piaciuto molto. Ti rimarrà il mio contatto, così potrai visitarmi e darmi qualche consiglio. Devo ancora sistemare molte cose nel mio blog..... che è' ancora un po' artigianale e poco funzionale ( ad esempio dalla home page non si accede direttamente alla ricetta ma bisogna andare nelle specifiche sezioni " primi , dolci .....). Mi sono anche iscritta a Facebook ..... Ma devo imparare ad usarlo!
Saluti
Maurizia

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature