domenica 6 gennaio 2013

Sabato....gnocchi!!

gnocchi al sugo


Lo so...lo so...sarebbe giovedì, ma se poi la voglia ti prende di sabato che fai passi??? io no!
Sabato (che poi era ieri) ero a godermi una delle ultime mattine di ferie con un bel libro e una tazza di thè al sole (ed ecco che ogni tanto salta fuori uno dei vantaggi di abitare al Sud) e mi è arrivato un messaggio sul cellulare da mia sorella che la sera prima aveva appunto fatto gli gnocchi, dalla foto sembravano deliziosi,c'ho pensato un minuto...mi sono pregustata il pranzetto saporito e un attimo dopo ero con le mani in pasta!!!
Devo dire che il mio amato bimby mi ha aiutata non poco, ho preparato l'impasto nel boccale.

INGREDIENTI
250 gr acqua
250gr farina
olio evo
sale
1l passata di pomodoro
basilico
mozzarella

Mettere nel boccale del bimby 250gr acqua e q.b. sale, 6 minuti a 100° vel.1.
Poi aggiungi 250gr di farina a pioggia 1 minuto vel 6.

Ho tirato fuori l'impasto ancora caldo (moooolto caldo) e l'ho lavorato velocemente per ottenerne dei rotolini, ho poi tagliato a pezzi e "strusciato" con un dito uno gnocco alla volta.

 

Io preferisco questo tipo di gnocchi, solo acqua e farina, quelli con le patate li trovo un po' più pesanti. E poi per me questi sanno di casa, di famiglia, delle domeniche tutti insieme...li faceva mia nonna, mia mamma e ora io e mia sorella. 
Mentre facevo questo lavoro(arrotola-taglia-struscia)  nel boccale ho messo un litro di passata fatta in casa(Grazie Franchina!!!) un po' d'olio, sale e basilico (la mia pianta resiste al freddo!!!!), 20 minuti 100° vel 2.
Ho messo  su la pentola per fare bollire l'acqua, ho calato gli gnocchi e mano a mano che venivano a galla li ho tirati su con la schiumarola e li ho messi in una ciotola capiente dove li ho poi conditi con il sugo il formaggio e una bella mozzarella!


 
 
 
Spero che la ricetta vi faccia venir voglia di provarli sono buonissimi!
Oggi ho avuto molto da fare, ho dato lo sfratto al clima natalizio e ho riposto tutto negli scatoloni, albero, palline, festoni e lucine tutto messo via aspettando in prossimo Natale...ora la casa sembra più grande!
Stamattina qui c'era un sole stupendo ed io e il mio maritino ce ne siamo andati al mercato di Poggioreale, che a Napoli è famosissimo...ho fatto degli acquisti troppo carini che vi mostrerò nei prossimi giorni!
Domani è lunedì e si ricomincia a lavorare (ok..ok si ho fatto le ferie lunghe!) e quindi Buona Settimana A Tutte!!!!
Sara 

Pin It

8 commenti:

bel piatto! Non ho mai mangiato i gnocchi fatti senza patate...mi incuriosisce questa ricetta :))!!
Ottima idea quelle delle sottilette...ce le vedo bene in questo piatto :))!

Bacio Sara

Gia' anch'io conoscevo solo quelli di patate, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!
Se ti vuoi iscrivere all'ASI fai sempre in tempo.
Ciao Gio'

Nemmeno io ho mai mangiato gli gnocchi senza patate, e la tua ricetta mi ispira tantissimo!! Grazie per averla condivisa.
Un abbraccio

anche io mi sento ispirata da questi gnocchi....che sono davvero originali (almeno per me!) mi compro gli ingredienti e..ci provo. un abbraccio

C'hanno proprio una bella faccia!!!

Ciao Sara, ti ho conosciuta grazie a kreattiva e sono daccordo con te su quello che hai scritto sulla pag. di kreattiva.Il mio blog è nato da pochi giorni che dici se diventiamo amiche?mi sono unita al tuo blog magari se ti va fai un salto da me e se vuoi unisciti mi farebbe tanto piacere..a i tuo gnocchi sono troppo invitanti..anche di Sabato
http://salezuccheroecioccolata.blogspot.it/

Proverò, garantito! Anche senza Bimbi!!!

@Carla= il bimby serve solo a facilitare tutto, ma la mia mamma e mia nonna li facevano a mano! Fai una fontanella con la farina e al centro aggiungi acqua bollente, impasta e il gioco è fatto!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature