martedì 9 luglio 2013

fino a morire...

Immagine presa dal Web

Oggi mi sono imbattuta in una notizia sul giornale che mi ha fatta davvero stare male tutto il giorno. Una giovane donna è morta dopo essersi sottoposta ad un intervento di chirurgia bariatrica.
La cosa mi ha toccato perché io stessa più volte ho pensato che per me forse, quella dell'intervento sarebbe l'unica strada verso il dimagrimento (anche se non credo che il mio "sovrappeso" rientri nei casi da operare). Ma di base sono troppo fifona per andare fino in fondo. Mi sono informata, ho letto tanto, ne ho parlato con qualcuno...ma mi manca la spinta per decidere davvero e forse alla luce di quello che può accadere è un bene.
Se fate una ricerca su Google, vedrete che i casi finiti male sono davvero tanti, anche se meno pubblicizzati di quelli riusciti.
Ho sentito persone dire "ma perché non smettono di mangiare?", "ce lo vogliono loro, essere ciccioni è una scelta!".
Penso che alcuni, come spesso accade, parlino senza cognizione di causa. Nessuno può stare nella testa di un altro e capire quali sofferenze, scelte o difficoltà lo abbiano portato nella vita a percorrere una strada piuttosto che un'altra.
Penso che se nel mondo ci fosse più tolleranza (quella vera) le persone sarebbero più serene e libere di scegliere senza sentirsi addosso gli occhi giudicanti degli altri.
Penso che a giudicarci, in realtà, siamo prima noi stessi e credetemi amiche, siamo tutt'altro che gentili con noi stesse.
Non si tratta solo di volontà.
Non si tratta solo di conteggiare le calorie.
C'è molto di più dietro la "coperta" di ciccia che alcuni di noi si trascinano addosso.
Ho sempre pensato che è una sorta di armatura per tenere lontano degli altri, come a mettersi in una posizione di non meritare amore e che se quindi questo arriva comunque deve essere più vero e sincero.
Ma questa è solo un'ipotesi.
So per certo che dietro ogni chilo in più c'è una persona con le sue sofferenze e la sua verità.
So che la nostra psiche è in un equilibrio delicatissimo, e che alcuni di noi hanno dovuto "sacrificare" qualcosa di se stessi per ritrovare un equilibrio compromesso.
Spero sia chiaro dalle mie parole, che non intendo giudicare nessuno.
Queste sono solo alcune mie osservazioni.
Ci sono molti modi per ritrovare se stessi.
Per alcuni è un intervento.
Per alcuni una dieta.
Per alcuni un percorso comportamentale.
Per alcuni il percorso è L'AMORE.

Con questo post voglio invitarvi a dedicare un minuto del vostro tempo per dire una preghiera per le tante persone che con questa malattia (perché l'obesità è una malattia) c'hanno perso la vita, in un modo o nell'altro.
Stasera le mie preghiere saranno per chi non ce l'ha fatta, per chi è riuscito, per chi sta combattendo e per chi invece non è riuscito a trovare ancora la sua strada. 
Pin It

20 commenti:

L'obesità è una malattia cronica e andrebbe curata da un'equipe multidisciplinare. ..è qualche anno che lavoro con gli obesi..ho visto persone dimagrire, altre migliorare la qualitá della vita, altre prt non ce l'hanno fatta...come professionista provo a mettermi in discussione ogni giorno, provo ad ascoltare i pazienti, ad accogliere il.loro disagio..a capire dove la sanitá fallisce ogni giorno, perché a puntare il dito e a sputare sentenze prendendosela con il paziente siamo tutti bravi.
Esiste un nuovo approccio, nuovo si fa per dire, perché come al solito initalia arriviamo tardi, si chiama educazione terapeutica, non so se ne hai mai sentito parlare. .cmq se ti interessa saperne qlc in più fai un giro in rete, oppure mandami uba mail che sarò lieta di darti qualche info in più elisa.bonanni@gmail.com
In bocca al lupo qualunque sia la tua scelta.
Elisa

Ciao Sara, giusto ieri ti ho finalmente dedicato un post...Non aggiungo altro alle parole di Elisa, perché la professionista è lei è ha tutta la mia stima...
Un forte abbraccio!

È un argomento talmente delicato e difficile che nn riuscirei a trovare le parole giuste. Ho sentito anche io la notizia e ho pensato 'che sfortuna' invece apprendo da te che i caso che finiscono male sono tanti. Non ne avevo idea e questo tuo post mi invita a riflettere. Un abbraccio!

ahia, l'argomento è di quelli tosti: io credo che ci sia molto altro da dire, e temo anche che spesso, sia tra chi critica, che tra chi "giustifica" l'obesità, si finisce per incappare in scusanti più o meno consapevolmente.
probabilmente non esistono né una causa né un rimedio valido per tutti..
conosci anna di http://www.modaperprincipianti.com/ ? lei tratta spesso questo argomento, e ancora di più il concetto di "commenti gratuiti"...

Sara,
non c'è nulla da criticare, solo capire e aiutare.
Un abbraccio forte, forte!
Cri

Ciao Sara io penso che il problema sia serio e che dietro ogni giudizio facile non sempre ci sia una grande intelligenza. Apprezzo la tua sensibilità e ti abbraccio caramente
paola

@Elisa= l'argomento mi interessa molto (anche a livello professionale) e non esiterò a contattarti!!! grazie per la tua disponibilità.
@Roberta= un abbraccio anche a te
@Ale=era quello che volevo, stimolare una riflessione! grazie per aver accolto!
@Iole= Hai ragione la verità non è mai da una sola parte. Spero si sia inteso che non intendevo ne accusare ne giustificare, ma solo condividere il mio pensiero.
@Cri= grazie. ricambio il tuo abbraccio
@Paola= Ti abbraccio anch'io! grazie

certo sara, era chiarissimo! e non parlavo solo di te, ma avevo in mente soprattutto me stessa, quando mi consolo trovando le tante giustificazioni al mio sovrappeso: alcune sono anche plausibili, per carità.. però non sono mai "esaustive", non so come dire..

Sara concordo con quanto dici...purtroppo pero' c'è gente che ha una pietra al posto del cuore e a volte parla tanto per parlare senza cognizione di causa.
Un abbraccione e son con te

@Iole= ho capito il senso :-)
@Barbara= un abbraccio anche a te!

Hai saputo esprimere molto bene certi sentimenti! Non ho molte parole da dire e da aggiungere e spesso in certi casi preferisco il silenzio e la riflessione! Comunque hai fatto bene a scrivere questo post!
Un forte abbraccio e grazie della tua sensibilità!

le considerazioni che hai fatto sono tutte molto vere, dietro la "ciccia" c'è un mondo di disagio e ci si costruisce una "corazza". Ti auguro di intraprendere il percorso più adatto a te, a volte quello che sembra il più difficile è quello che ti aiuta di più. Grazie per aver espresso la tua essenza ti abbraccio

@Clara= grazie a te per essere passata e aver letto quello che è solo un mio piccolo sfogo.
@Enrica= come ho detto ognuno ha il suo percorso e il mio è L'AMORE :-)

guarda cara Sara.... hai perfettamente ragione. E .. sì la gente parla perchè ha la lingua in bocca molto spesso. Molto spesso parla chi ha l'eco in testa. Molto spesso sono persone che trovano la via più semplice nel giudicare (male) i vicini di casa, i conoscenti, i semplici passanti piuttosto che guardare dentro casa propria per non vedere la realtà delle cose. Sicuramente c'è chi capisce, e quasi sicuramente è chi vive la stessa problematica o ne ha una simile o ne ha un'altra ancora più difficile.
Io, personalmente, tra altri problemi di salute, soffro di ipotiroidismo ergo: sono ingrassata parecchio e non dimagrisco nemmeno se mi chiudi in una stanza per un mese ad acqua e un cracker al giorno. Ho imparato che "dietro" a culi ingombranti e budinosi spesso si cela non la trascuratezza di se stessi, bensì una patologia, o comunque un disagio che NON va giudicato.
Un abbraccio forte e largo. :-))))

@Batù= ((((((____)))))) sei davvero una persona sensibile!!!

Sara, sei una persona speciale. ti voglio bene, e mi unisco alle tue preghiere!

Ciao Sara, non so come contattarti quindi lo faccio qui . Ho visto il tuo post nel mio blog e certo che mi ricordo di te e certo che puoi partecipare al prossimo sal, solo mi serve la tua mail per inserirti nel gruppo di ricamo :o) Un abbraccio e a presto
cri

Ciao Saea, grazie per il commento che mi hai lasciato. La scorsa settimana mi sno iscritta ma non avevo avuoil tempo di scrivere qualcosa.

Io concordo su tutto quello che hai scritto nel post, è molto vero per quello che mi riguarda!

Sono e sarò felice di seguirti ^^

@Aria= anche tu sei davvero speciale!!! grazie per il tuo affetto!!!
@Cri= c'è il tastino qui per mandarmi una mail, comunque torno sul tuo blog e mi iscrivo!
@LaDonnaDellaDomenica= Il piacere è tutto mio!!!


Grazie a tutte per l'affetto e le mail che mi avete inviato!

scusami per tutti i refusi... che ho visto solo ora.
Quando scrivo dallo smartphone sono un disastro!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature