lunedì 9 giugno 2014

Anemia mediterranea e vegetarianismo




E io lo sapevo che alla fine una scemenza la facevo!
Rientra perfettamente nel mio modus operandi.
Quando ho intrapreso questa nuova avventura del Vegetarianismo ho sottovalutato un piccolo particolare, io sono portatrice sana di anemia mediterranea, il che mi porta dei problemi di gestione dei livelli di ferro, che non assimilo facilmente. Poi per metterci una bella ciliegina sulla torta, sono anche allergica al ferro, quindi quando il livello scende...non posso integrarlo. Fortunata vero?
Ieri sera sono svenuta e stamattina il controllo ha sottolineato quello che avevo già capito...ferro ai minimi storici. Avevo già notato un piccolo calo di energia, ma non avevo capito che era un sintomo da tenere in considerazione.
Il medico non è stato categorico.
Se voglio posso essere vegetariana, ma con una grossa attenzione agli abbinamenti e integrando acido folico e vitamina B12 che mi serve in quantità più elevate.
Ovviamente la carne rossa magra contiene ferro EME che assimilo più facilmente rispetto a quello Non-eme dei vegetali.
Non sono abbastanza preparata.
Continuerò a "studiare" e a mangiare più sano che posso, ma per ora devo reintegrare la carne una volta a settimana e almeno una il pesce.
Questa cosa mi ha un po' delusa, ma così è.
Ho letto di gente che l'anemia l'ha curata mangiando vegetali, forse il mio essendo un problema genetico la questione è più complessa.
Tutto qui per ora.
Cerco di rimettermi in pari con il ferro...
Voi restare collegate che non mancheranno nuove ricette vegetariane.
buona serata
Sara -svengo ma non mi arrendo!-


Pin It

9 commenti:

No, eh, sara!! Niente svenimenti!!! Forza :) un abbraccio e a presto!

come ti dicevo, nel tuo caso è indispensabile seguire i consigli di un medico.. forse potresti portare al tuo dottore un esempio di menu settimanale e farti dire se va bene o se devi modificare qualcosa? ed esiste un qualche esame che puoi fare anche a casa per monitorare il livello del ferro (tipo quello della glicemia..)??

Anch'io sono un po' anemica ma per fortuna non ho la mediterranea, feci le prove da piccola anche se i miei globuli rossi hanno una forma diversa. Tante volte la dottoresse ha cercato di darmi il ferro ma io non lo sopporto sento il fegato pesantissimo e poi dopo un po' mi crea altri problemi. Sinceramente curarla solo con i vegetali la trovo molto difficile. Cercando su internet ho visto che ci sono però molti semi tipo quelli di chia ma anche la quinoa che dicono essere grandi "dispensatori" di ferro e se non ricordo male anche le bacche di goji. Un abbraccio e a presto.

@Serena= tranquilla! già sto molto meglio.
@Iole= il medico sostiene che per me il ferro non-eme è troppo difficile da assorbire, e no non posso fare esami a casa.
@Silvia= ciao Silvia, si so delle bacche e dei semi, ma come ho detto io parto già da una situazione di deficit, quindi devo starci molto attenta!

Ciao Sara,non fare queste cose pericolose per la salute..credo che hai capito che bisogna mangiare tutto..
Volevo dirti che anch'io sono portatrice sana di anemia mediterranea e non ho alcun disturbo..magari è legato a qualche altro fattore..CMQ riguardati..

@Daniela= ciao, anch'io quando mi alimento normalmente non ho alcun disturbo!!!! si comunque di tutto un pò!
ti abbraccio

e pensare di assumere un integratore? io ho iniziato prima della gravidanza, fatte le analisi ferro ai minimi storici, anzi ben al di sotto del minimo, l'ho preso e si è ristabilito. perchè non ne parli con il dottore e vedi cosa ne pensa?

e pensare di assumere un integratore? io ho iniziato prima della gravidanza, fatte le analisi ferro ai minimi storici, anzi ben al di sotto del minimo, l'ho preso e si è ristabilito. perchè non ne parli con il dottore e vedi cosa ne pensa?

@Maria=ciao!!! che gioia leggerti!!! Non posso assumere integratori sono allergica al ferro e a diversi complessi vitaminici!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature