mercoledì 9 luglio 2014

Biscotti mandorle e limoni

cookies


Buongiorno a tutte mie care,
qui il caldo comincia a farsi sentire, e io non vedo l'ora di potermene andare al mare!
Intanto passo i pomeriggi con gli amici, mia sorella o a produrre piccole cose!
Con queste temperature accendere il forno è una vera tortura, ma io non mollo e anche rischiando la liquefazione ogni tanto produco biscottini per la gioia dei vicini di casa e amici che ne beneficiano.

Ieri pomeriggio mi sono lasciata rapire da una ricetta trovata su "Il libro d'oro dei biscotti", un libro davvero infallibile!!! avevo delle mandorle da smaltire, e cercavo un biscotto non troppo dolce (non volevo fare la pasta di mandorle per intenderci) e l'unione con il limone mi è sembrata vincente!


                       biscotti mandorle e limone

Non mi sbagliavo, deliziosi, dolci con una punta acidula. Provateli.

BISCOTTI MANDORLE E LIMONE


225 g farina
100 g mandorle tritate finemente
125 g burro
1 limone
150 g zucchero (per me di canna integrale)

Lavorare lo zucchero con il burro, appena diventa una crema aggiungere la farina e le mandorle tritate, poi il succo di 1 limone un pizzichino di sale

far riposare la pasta in frigo 30 minuti.

Stenderla ad uno spessore di circa 0,5cm e tagliare i biscotti con la forma che si preferisce. Cuocere a 160° per 12-15 minuti

Semplicissimi non trovate???
Buona giornata
Sara
ps= ho aggiunto la scrittina sulle foto, per chiarire di che cosa si tratta, come suggerisce Alex di "C'è crisi c'è crisi", voi che ne pensate??
Pin It

40 commenti:

Vorrei tanto essere tua vicina di casa... ;-)
Davvero deliziosi! Grazie per aver condiviso la ricetta!
Qui fa un tempo come se fossimo tipo a marzo, quindi il forno lo possiamo anche accendere! ;-)
Un bacione cara Saretta!

@Clara= buongiorno cara amica! Marzo???? qui siamo in piena estate! peccato che non sei tu la mia vicina di casa :-/ piacerebbe tanto anche a me!

Che belli questi biscotti, mi sembrano perfetti con una bella tazza di latte ;)
Un bacio :)

@Valeria= grazie!!! Sono buoni con il latte...ma credo che saranno davvero perfetti con il thè!!!

Che meraviglia, Sara!!
Mi copio subito la ricetta e appena posso provo a farli.
Un abbraccio!!

manco da tanto anche dal tuo blog sorellona … ma devo dire che di tutte le cose buone che hai preparato non me ne hai fatto perdere una. un bacino.

che bontà!grazie per la ricetta sono troppo buoni!
simona:)

Mi piace la consistenza di questi biscotti, devono essere favolosi!!!

@Phaedra= grazie, provali ti piaceranno.
@Nahomi= <3 <3 <3
@Simona= :-) contenta che ti siano piaciuti
@Flora= lo sono!!! provali!

Auguri anche a te zietta!!!!
Buonissimi i tuoi biscottini, te ne rubo subito uno per festeggiare!!
Un mega bacio e a presto
Carmen

@Carmen=grazie :-) prendi pure tutti i biscotti che vuoi

Neppure io mi spavento per il caldo (che peraltro qui in pianura padana deve ancora farsi sentire veramente !) e continuo imperterrita a sfornare dolci. Non ho mai pensato di abbinare il limone alle mandorle. L'idea mi incuriosisce !

sembrano deliziosi! e poi devo farti i miei complimenti, purtroppo non ho modo di assaggiare i tuoi manufatti, ma come food photographer stai facendo dei capolavori! ;)

@Cristina= w i forni accesi!!! fammi sapere se ti piacciono!!!
@Iole= davvero???? credi stia migliorando??? grazie, io mi sforzo, ma vedo in giro dei veri capolavori. grazie per aver notato i miei sforzi!!!

il fattore biscotto vale un po' di caldo extra in casa...

Sembrano davvero deliziosi! Se solo avessi il pallino della cucina mi cimenterei nell'impresa *_*

@Miria= magari non lo avessi io ihihhh mi risparmierei tante kcal! benvenuta nel blog :-)

Semplici e gustosi. Devo provarli, brava Sara!!!!
a presto
Marica

@Marica= ciao Marica, grazie :-)

quanto mi piacciono!! Un abbraccio SILVIA

Anch'io in effetti ho dei sacchettini di mandorle da smaltire, ne ho comprati troppi perche' erano in offerta! Questa ricettina me la pinno!

E quando vai in vacanza sul serio? Bacio, alex

@Silvia= grazie, un abbraccio
@Alex= provali, vedrai che buoni. Parto per il mare il 7 o l'8 agosto :-)

Pinno subito e questi li provo al più presto! Due ingredienti che adoro, e se dici che i biscotti non son troppo dolci è perfetto!

@Silvia= grazie Silvia! Se li provi fammi sapere le tue impressioni!

Quoto Clara!
Vorrei anche io essere la tua vicina di casa!

Questi i proverò più avanti, perchè dopo la quantità industriale di mandolre che ho spaccato e spellato ora fatico a riprenderle per mano :D

Ma l'abbinamento con il limone mi sipira moltissimo!

(foto fantastiche!)

@Sabrina= Sempre gentilissima!!!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature