martedì 14 gennaio 2014

Club del libro - commenti a "Il mondo deve sapere"

Buongiorno!!!
Qui cattivissimo tempo, oggi piove e ne avrà per tutta la giornata.
Proprio oggi che avevo deciso di dedicare un po' di tempo al mio blog, blogspot fa i capricci e non mi lascia caricare le immagini X-/ volevo mostrarvi delle cose!!!
Pazienza sarà per i prossimi post.

Posso approfittare di questa occasione per parlarvi del primo incontro del club del libro.
Come avevo anticipato, il libro che avevamo scelto era "Il mondo deve sapere" di Michela Murgia.
La maggior parte dei partecipanti non ha avuto buone parole per questo libro e sinceramente neanch'io. Questa di seguito ovviamente è la mia opinione.
L'ho trovato ripetitivo, poco scorrevole dopo le prime pagine e incompiuto. In qualche punto anche un po' ipocrita. Il finale frettoloso, strozzato e lascia un po' l'amaro in bocca per le promesse non mantenute.
Quando ho finalmente letto l'ultima pagina mi sono chiesta dove erano finiti i successivi  5 capitoli!!!
Il testo racconta la vita dell'autrice in un mese trascorso nell'inferno del telemarketing, la quarta di copertina riporta: " Questo libro è il diario in presa diretta di un mese vissuto nell’inferno del telemarketing. Per trenta interminabili giorni, l’autrice ha venduto al telefono aspirapolvere a migliaia di casalinghe per conto della Kirby, una grande multinazionale americana. Intanto annotava, apprendeva e soffriva in prima persona le tecniche di condizionamento e le riunioni motivazionali, le premiazioni e le umiliazioni pubbliche, orari, salari e punizioni aziendali. Un modello lavorativo che in Italia impiega quasi 200.000 persone.".
Ecco il mondo del lavoro e del telemarketing  è stato spunto di riflessione e discussione durante il nostro incontro, avevamo avuto tutti, chi più chi meno, esperiente nei call center.
Però poi è venuta a mancare la discussione sul Romanzo, perché è così che viene definito...ma dal nostro punto di vista, il romanzo non c'era.

-Lo consiglieresti ad un amico?
 NON CREDO.
-Leggeresti altri testi della stessa autrice?
 AL MOMENTO NO.

Dal libro è stato tratto il film "Tutta la vita davanti" di Paolo Virzì.

Qualcuna di voi ha letto il libro e visto il film ???
Qual è la vostra opinione a riguardo???

Buona lettura sempre
Sara


PS: Entro il 30 gennaio leggeremo "Il privilegio di essere un guru" di Lorenzo Licalzi, l'invito ad unirsi a noi è sempre valido!
Pin It

6 commenti:

L'ho letto anch'io e non mi è piaciuto.
buona lettura e buona giornata
Paola

..il mondo deve sapere che il mondo deve sapere che.. non c'era nulla da dover sapere!!
che oscenità letteraria, quel libro!

bè come dissi l'altra volta è il libro più brutto che ho letto! in realtà ci sarebbe anche Norwegian Wood di Murakami Haruki ma questo non l'ho nemmeno finito!

Non ho letto il libro...ho visto il film per caso e nn mi è piaciuto. Se avessi un pochino di tempo in più parteciperei al vostro club, magari passo solo a mangiare i biscotti !!

mi manca...ma a questo punto non vale neanche la pena prenderlo in considerazione, mi fido di te ;)

@Nahomi= puoi venire anche solo per i biscotti lo sai!!!
@Enrica= non ti perdi nulla!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature