lunedì 7 ottobre 2013

Il Danubio a tre lievitazioni!

danubio


 
Buongiorno a tutte!!!
Il lavoro ha preso il ritmo giusto, e anche se è molto faticoso, da tantissime soddisfazioni!
I malanni non si fanno attendere, ma con un po' di forza si può combattere tutto (o quasi).
Oggi ho voglia di cose golose, povero MenùDieta, e povera me, le ciccettine faticheranno a lasciarmi se continuo così!
Questo Danubio l'ho preparato in occasione di una domenica in famiglia, a casa di una zia che vive in montagna...l'hanno gradito tutti!!!
Il mio segreto????
Faccio lievitare la pasta 3 volte, così il rustico, diventa leggero e digeribile.
danubio
DANUBIO
- 1Kg farina
- 200 gr zucchero
- 300 gr burro
- 8 uova
- 2 lieviti di birra
- 1 pz sale
Per il ripieno
- 500 gr prosciutto cotto
- 500 gr pasta filata
 
PROCEDIMENTO
Formare un piccolo panetto con una parte di farina, i due lieviti e un goccio d'acqua.
Lasciar lievitare fino al raddoppio
Una volta lievitato, smontare e aggiungere tutti gli ingredienti per la pasta, facendo una fontana con la farina, impastare fino ad ottenere una pasta liscia.
Lasciar lievitare.
Smontare e far lievitare ancora.
Smontare la pasta e staccandone piccoli pezzi, farne delle palline con all'interno un pezzo di prosciutto e uno di formaggio.
Affiancare tutte le palline in una teglia e lasciar lievitare.
Spennellare con 1 rosso battuto, per far dorare la superficie.
Infornare a 180° per 45 minuti.
 
danubio
 
Questa ricetta si presta molto, per essere condivisa con gli amici, in feste, pic-nic e serate Karaoke!
Lo si può preparare il giorno prima e resta buonissimo!
Anzi dato che la preparazione porta via molte ore (anche per le varie lievitazioni) è consigliabile prepararlo il giorno prima!
Queste dosi bastano per 3 teglie, 3 volte il risultato della foto!
Io lo ripreparerò di sicuro per il mio compleanno, i miei amici ne vanno matti!
Fatelo e poi fatemi sapere che ne pensate!!!
Buon appetito
Sara
Pin It

25 commenti:

Ammazza che bello!! Ne stacco una pallina, posso???

Tre lievitazioni non le avevo mai sentite! Faccio bene a leggere i tuoi post dopo pranzo...

Fantastico. Ma quindi non è dolce. Diamine che fame!!!

Mamma mia che buono!!! io non l'ho mai fatto ma il tuo è magnifico!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima

Saraaaaaaaaaa questo è un attentato alla mia dieta! ;.O))) appetitosissimo!
cri

@SaraM.= serviti pure!
@Ale= ihihhh anch'io fare bene a farli dopo pranzo!
@Silvia= non non è un dolce!
@Ilenia= prova a farlo ti piacerà sicuramente!
@Cri= è un attentato anche alla mia dieta!

Mamma mia, se dev'essere buono!
La linea me la devo scordare mi sa...

Sara che meraviglia il Danubio, ma è decisamente troppo faticoso per i miei gusti.
Se lo fai tu, lo mangio volentieri.
ciao
Paola

Ciao Sara, complimenti di cuore, non avevo mai visto un Danubio in versione salata, chissà che buono!!! Per il resto ti invito a passare da me per ritirare un piccolissimo premio! buon w-end e spero ti faccia piacere!

@Paola= sei sempre troppo gentile! comunque sono sicura che se ti ci metti, ti viene benissimo!!!
@SErena= grazie, passo subito!

Questa te la rubo perchè è golosissima, la ricetta adatta a casa mia!

@Antonella= si ruba pure!!! se la rifai fammi sapere!!!!

Ottima idea, mi sa che lo proverò... soprattutto mi ineressa il fatto che si possa preparare il giorno prima.

Mi sta venendo tanta fame, ma in effetti è passato mezzogiorno ed è proprio l'ora di imbastire il pranzo!

Prima un pin!

Sara, tu mi vuoi far morire! E' stupendo e posso solo immaginare quanto sia soffice! Certo, però è un bel lavoro da fare! Ma ci credo che poi sei stata ripagata in complimenti!
Bravissima!
Buona domenica

@Enrica=si è davvero molto soffice!
@Sabrina= se lo provi fammi sapere che ne pensi ok??? grazie per il pin!
@Clara= non solo dai complimenti, ma anche per il sapore delizioso!

*_* che gola mammamia, mi hai fatto venire una fame tremenda!!!

Eccomi di nuovo qua ^^
Senti Sara, ma da qualche parte le trovo le foto delle scatole che ha creato tua sorella?
Son curiosa... si vede?

@Francesca= anche a me fa lo stesso effetto!!! uhauhauha
@Sabrina= un po' di pazienza, farò un post per il compleanno e lei sta lavorando per me :-)

Ciao Sara, arrivo da Fb, che buono questo rustico. voglio provare a farlo. posso fare anche mezza dose? in quanto lievita?
ciao
Beatrice

Semplicemente favoloso Sara!!!
Peccato che non posso assaggiarne un pezzetto, mi hai fatto venire un languorino pazzesco!!
Un mega bacio e buona serata
Carmen

Io faccio delle brioche a tre lieviti, ma adesso debbo provare il tuo danubio salato. L'aspetto è troppo invitante.
Buona serata

@Beatrice= si si puoi fare tranquillamente la mezza dose!
@Carmen= prendi tutti i pezzetti che vuoi!
@Barbara=prova e fammi sapere!!!

Ciao Sara, ti ho trascurato, ma sono stata lontana dal web per quasi tre mesi. Il tuo danubio è strepitoso...ma tre lievitazioni non sono alla mia portata. Già una sola mi mette in difficoltà ! Bravissima

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature