giovedì 14 novembre 2013

Panini all'aglio

panini all'aglio bimby
                                                            

buongiorno mie care lettrici,
c'è ne ancora qualcuna vero???? Lo so, lo so sono un po' assente...ma la vita reale, quella di tutti i giorni a volte ti reclama a gran voce anche quando tu preferiresti restare nascosta qui nel web tra ricette, lane e cotoni!
Oggi voglio condividere con voi una ricetta veloce, in cui mi sono imbattuta qualche sera fa sfogliando un libro (Il meglio della nostra community - un mondo di ricette internazionali)del mio amato Bimby. :-)
Mio marito quando gli ho detto "faccio i panini all'aglio" ha storto il naso...ma dopo ho dovuto toglierglieli dalla vista...li stava finendo tutti!!!!

                                                        Piatto in foglia di palma ECOBIOSHOPPING

PANINI ALL'AGLIO
-8 spicchi d'aglio
-250gr burro morbido
-2 tuorli
-3 cucchiaini sale
-40 gr lievito di birra
-320gr latte
-1 cucchiaino di zucchero
-650gr farina semi integrale (per me Preparato per pane integrale Dolci&Pani)
-160gr olio evo

Mettere nel boccale l'aglio e tritate 10 sec vel 7, poi aggiungere il burro i tuorli e il sale 15 sec vel 6.
Posizionare la farfalla e montare il composto a vel 3 per circa 30 secondi. Mettere il composto in una terrina. Togliere la farfalla.
Mettere nel boccale lievito, latte e zucchero 2 minuti, 37° vel 2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare 3 minuti a velocità spiga!
Togliere l'impasto dal boccale e dividerlo in 4 parti.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Stendere le parti d'impasto in sfoglie quadrate di circa 30x30, spalmarle con la crema all'aglio (tenetene da parte circa 4 cucchiai). Arrotolare la sfoglia e spennellala con il composto tenuto da parte. Tagliare i rotoli a zig-zag ricavandone dei triangoli e posizionarli sulla carta forno.
Cuocere per circa 20 minuti finchè saranno ben dorati.
Si prestano a molti usi, per accompagnare la carne o il pesce ad esempio, io li ho usati con il Caciucco!
Anche sgranocchiati da soli sono buonissimi o accompagnati con prosciutto crudo o salame.
Il problema dell'aglio resta, non è il massimo per socializzare ma sono troppo squisiti per resistere!!!





Pin It

15 commenti:

@Annarita= si buonissimi!!! prova a farli per cena!!!

Sinceramente non amo per niente l'aglio, ma ho due amiche che impazziscono per esso, quindi passerò a loro la ricetta.
Ti auguro una piacevole serata.
Un abbraccio felice...

@Lucia= ciao Lucia, sai anch'io non amo particolarmente l'aglio, ma in questi panini è strepitoso!!!
grazie per la visita!!! ciao

questa volta passo, allergica come sono mi stenderebbe una sola briciola :( però...chissà che profumo!

Che forza questi panini, mi intrigano non poco!!
Bravissima Sara!!
Un bacione e buona serata
Carmen

@Aria= mannaggia l'allergia!
@Carmen= un abbraccio anche a te!

Guarda io ti credo sulla parola e penso che proverò a farli di sicuro.
Tanto più che sono anche bellissimi!

l'aglio cotto non mi piace, ma i tuoi panini li assaggerei volentieri ciao a presto

ma chissà che buoni!!! a me l'aglio piace, a mio marito fa bene per la pressione alta veniamo a cena da te? :-)
ti rispondo anche qui il quesito che mi hai fatto sul mio blog, su mio figlio: ciao Sara cara... no non ha un blog, non ne avrebbe davvero il tempo, però ama cucinare e mi manda le sue ricette ogni tanto che io pubblico. Grazie sei gentilissima! baci

@Sabri=provali e fammi sapere!
@Enrica=vieni a provarli allora!
@Batù=aggiungo due posti a tavola??? comunque tuo figlio dovrebbe aprirlo un blog!

Ciao arrivo qui da Pinterest, complimenti per la ricetta e per le foto!
tornerò presto
Giovanna

benvenuta Giovanna!!!!
grazie, qui sei sempre la benvenuta!!!
ciao
Sara

Ciao sara!!! Io non avrei storto affatto il naso .. in Inghilterra mangiavo il pane all'aglio ed era divinooooo!!! Buon pomeriggio e complimenti per la ricetta!

@Serena= grazie. Si era buonissimo!!!!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature