lunedì 14 aprile 2014

Polpettine di cavolfiore uno sfizioso fingerfood

polpette di cavolfiore
Buona domenica mie care amiche, lettrici e passanti!
Oggi è una domenica pigra, ho preparato un bel pranzetto e fatto giardinaggio. 

 
In serata mi sono concessa un bel film spalmata in poltrona bevendo thè con il mio maritino.

Avevo bisogno di una giornata di riposo, questo è un periodo particolarmente impegnativo per me.
 
Ma ora veniamo alla ricetta di oggi voglio condividere con voi. Un antipastino, un piccolo finger food. Tutte ormai sapete che amo il cavolfiore in tutte le sue forme come il pesto di cavolfiore, con la pasta, da solo, bollito...e allora mi son detta, perché non provare a farci una polpetta?!??!?!
Semplici e gustose.
Non è una vera ricetta, è davvero facile.
 
polpettine di cavolfiore
 
                                                sulla mia tavola tessuti e ceramiche Greengate
 

Polpettine di cavolfiore

-500 gr cavolfiore
-mollica di pane
-1 uovo
-100 gr parmigiano  
-sale e pepe
-olio evo
Sbollentare il cavolo fino a che diventa morbido, ma non troppo. Mettere un po' di mollica in ammollo in acqua. In una ciotola capiente mettere il cavolo ridotto a pezzettini con una forchetta, unire la mollica spremuta dell'acqua in eccesso, l'uovo, il parmigiano, sale e pepe.
Formare delle polpettine con l'impasto, passarle nel pangrattato e friggerle in olio caldo.
 
In alternativa, come ho fatto io, cuocere al forno con il grill per circa 15 minuti a 180°, rendendole così adatte anche a un menù a basso contenuto calorico.
 


covolfiore nuggets

 
Mi sono piaciute davvero molto.

Vi do anche un CONSIGLIO ANTI PUZZA, se vi infastidisce l'odore di cavolo, provate ad aprire una bustina di vanillina e appoggiarla sul coperchio della pentola in cui cuoce il cavolo.
 
Buona domenica (quello che ne resta)a tutte
Sara

Con questa ricetta partecipo al Contest

http://peronisnc.it/index.php?fc=module&module=psblog&controller=posts&post=54
 
 
Pin It

8 commenti:

come lo vedi un esperimento cavolfiore più zucca?
diminuirei l'apporto di mollica e le farei al forno perché risultino più croccanti, che ne pensi?

@patAlice= ciao!!! io ho provato solo cavolo e solo zucca. Insieme non so, ma secondo me può funzionare! Anche le mie sono cotte al forno, c'è scritto nel post :-)

Ma sai che dalla foto avrei vedo che sono fritte ?? E stavo pure per scriverti che fine avesse fatto la dieta ! Ottima idea la cottura al forno

@Cristina= ormai sono diventata la maga del forno!!! :-)

sono buonissime! Le faccio anche io.
Anche con i broccoletti.
E' l'unico modo per far mangiare la verdura a Edoardo :D

Mi piacciono tantissimo Sara!!!
Le proverò prestissimo!!!
Un mega bacio e buona serata
Carmen

@Carmen= vedrai che ti piaceranno!!! buona serata anche a te carissima!!!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature