mercoledì 9 aprile 2014

Tortano napoletano: la ricetta di casa mia!



tortano napoletano


 
Buongiorno!!!
In questo periodo sono un po' assente dal blog, ma è perché sono super occupata.
Ho un po' di cose in ballo e ognuna mi impegna un bel po'.
Sta arrivando la Pasqua, tempo di rinascita e risurrezione.
Il termine Pasqua, in greco e in latino “pascha”, proviene dall'aramaico, pasha, che corrisponde all'ebraico pesah, il cui significato generico è “passare oltre”...mi piacerebbe molto applicare questo senso alla mia vita, lasciare dietro tutte le cose che mi hanno appesantita, i dispiaceri,  e guardare avanti, al domani con una nuova positività!
Come tutte le feste che si rispettano, Pasqua, significa anche grandi tavole con gli amici e la Famiglia, giorni in cucina e calorie di troppo!
Tra le cose che proprio non possono mancare c'è la PASTIERA e il TORTANO.
Sul web, nei libri di cucina e nei blog si possono trovare tante tantissime ricette, questa è quella di casa mia!
Quello che preparava la mia mamma e che lasciava lievitare tutta la notte, quello che va fatto in dose abbondantissima tanto finisce lo stesso e lo puoi portare con te alla scampagnata del lunedì di pasquetta.
 
 
tortano

TORTANO NAPOLETANO

400gr acqua
lievito madre disidratato
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
700gr farina per pane
1 cucchiaio abbondante di sugna
pepe
 
per il ripieno cubetti di salumi e formaggi a piacere o secondo le necessità dei commensali, nel mio: salame napoletano, prosciutto cotto, provolone dolce e semi-piccante, parmigiano e pecorino romano grattugiati.
 
Versare  acqua, zucchero, sugna, pepe e lievito in una impastatrice o nel bimby (si può fare anche a mano ovviamente!) e amalgamare. Aggiugere la farina e il sale, e impastare fino ad ottenere una pasta morbida. Lasciar lievitare almeno 2 ore.
Stendere la pasta cospargere con i salumi e i formaggi e arrotolare. Sistemare nel ruoto da tortano e lasciar lievitare fino a raddoppio (molto!).
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 40 minuti.
 
casatiello
Non vi resta che impastare e mangiarvi una bella fetta di tortano!
Buon appetito
Sara


ps: ho partecipato al concorso de "Le coccole creative" se vi va andate a dare un'occhiata e votate il vostro preferito, magari è il mio UCCELLINO!!!
Pin It

16 commenti:

umaronna....'na squisitezza :D
intanto me la segno, che sicuramente l'occasione di un fuori porta ci sarà ;)

@Carla= con la primavera arrivata a pieno regime, ce ne saranno tante di occasioni!!! :-)

Mamma mia Sara, deve essere la fine del mondo!!!
Una sola domanda, siccome mi piacerebbe provarlo, quanto lievito madre disidratato mi consigli di mettere??
Un bacio grande e a presto
Carmen

davvero buono!!molto molto gustoso!! :)

Fantastica ricetta!
Mi dico sempre di fare qualcosa del genere per Pasqua e poi per un motivo o per l'altro non ci riesco mai.
Spero di farcela quest'anno!
Ho votato! ^^

@Carmen= sulle bustine che uso io c'è il rapporto di farina da usare, credo che vari da marca a marca.
@Valentina= grazie
@Sabrina= è arrivato il momento di provarlo, su su!!!

Grazie di essere passata nel mio blog Sara!!! L'uccellino è favoloso e meritava assolutamente la votazione! Complimenti per le tue creazioni!!!!

@Believe= grazie :-) per il voto, la visita e i complimenti :-)

quanto è invitante questo tortano! Finalmente sono anche riuscita ad iscrivermi tra i tuoi followers, un abbraccio SILVIA

Ma che meraviglia!! Devo provare la tua ricetta!!! Ps oggi per la mia rubrica di inauguration party .. Ci sei tu!!! Baci Simo

Deve essere super-buonissimo e poi che bello così alto! Meraviglia Sara! Un bacione e buon w-end!

@Silvia= :-) grazie
@Simona= ma dai????? corro a leggerti!!!!!
@Clara= grazie cara!

Ciao sara, ho appena visto del concorso. Vado subito a votare, quell'uccellino è dolcissimo e mi era piaciuto tanto quando l'avevo visto! Prendo anche una fetta del tuo tortano che per me è assolutamente nuovo!

@SErena= ma come non conosci il tortano?!?!? facci subito amicizia, ti piacerà!!! il concorso è finito, e ho vinto grazie :-)

E vaiiii, sono felicissima per te!!! Quanto al tortano: proverò a inviargli la richiesta di amicizia! ;) Un abbraccio e a presto>!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature