martedì 13 maggio 2014

Plumcake vegano

La mia nuova avventura alla ricerca di un'alimentazione più green e sostenibile (per me e per il pianeta) procede benissimo.

Non mangio carne da circa 10 giorni.

Sto facendo molte ricerche per capire come equilibrare bene la mia alimentazione.
La merenda è diventata sempre frutta fresca e nocciole.

ciliegie e mandorle

Sto mangiando molto spesso i legumi e mi sto cimentando in preparazioni golose. Preparare la cena non è semplicissimo. Ho sempre preparato un secondo e un contorno, e ora mi sembra strano cucinare solo verdure o zuppe (che per me rientrano nella categoria primi!).
Sto scoprendo tanti blog nuovi e pieni di ricette e notizie (anche grazie alle vostre segnalazioni) ed è così che sono capitata sul blog di Monica e ho letto della sua Torta a limone. Ho subito deciso di farla, e ho fatto bene è davvero squisita!
Ho raddoppiato le dosi, sostituito lo zucchero con quello di canna e la farina con quella integrale, ho leggermente diminuito la quantità di olio. Ne è venuto fuori un bel plumcake!

Plumcake vegan

3 bicchieri di farina integrale
1 bicchiere di zucchero di canna
scorza e succo di 2 limoni
acqua
10  cucchiai di olio di mais
vanillina
2 cucchiai di aceto
2 cucchiaini di bicarbonato

Mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, bicarbonato e il zest).
Versate nel bicchiere che state utilizzando come unità di misura il succo dei limoni  e poi aggiungete acqua fino a riempire il bicchiere per due volte.
Unite alla miscela degli ingredienti secchi. Mescolate a mano con un cucchiaio di legno e unite tutti gli altri ingredienti.
Prendete uno stampo da plumcake in silicone e versatevi l'impasto e cuocete per una ventina di minuti a 180 gradi.

plumcake vegan


Dopo ne ho tagliato delle fette e accompagnate con marmellata Home-made alla fragola e qualche bacca di Goji.

I vostri consigli sono tutti ben accetti e molto utili!
Sara


Pin It

13 commenti:

Direi ottima ricetta da provare!!! Ciao:):)

@Vivi= si è proprio da provare :-) buona giornata!

Ciao Sara, che meraviglia! Anch'io da dopo Pasqua mi sono messa a regime. Non voglio eliminare la pasta ma sicuramente mangiare in modo più sano si! Ho introdotto il latte di soia o di riso a colazione con fette integrali o cereali e poi lo yogurt che faccio in casa a metà mattino e frutta fresca nel pomeriggio. A pranzo pesce con verdure o un panino leggero col pane integrale fatto in casa. Per cena passati, legumi e carne bianca...in tre settimane ho perso 3,5 kg e ne sono felice soprattutto perché mi sento molto meglio!!!
Aspetto altre ricettine golose e salutari, questa me la segno!!!

Wowwww, sei già in piena avventura ^_^ sono felice: anche io ce la sto facendo e certo la prossima tortina per le merende sarà questa tuia proposta!!!! affare fatto ^_^

@Chiara= sono felice per te! tieni uro e buon proseguimento.
@Carla= speriamo che non sia solo frutto dell'entusiasmo iniziale!

E' una scelta alimentare che vorrei fare anche io.. Seguo con interesse la tua esperienza.. Baci Simo

@Simona= grazie. io spero di aver intrapreso la strada giusta.

Ciao! Sembra davvero interessante il tuo plum cake, lo farò per mia cugina che da qualche mese ha fatto la scelta di diventare vegana! Anch'io sto cercando di sostituire, ad esempio, i latticini perché sono intollerante. Ti seguirò con interesse!
Gloria

Io senza uova, sarei morta e non potrei più fare molti dolci ! Questo plum ha l'aria molto invitante. Mi incuriosisce l'uso dell'aceto. Che funzione svolge ?

Che bella idea, ma hai rinunciato per sempre? E poi nemmeno vegetariana, addirittura vegana, complimenti!!! Un bacio, Cri

@Gloria= benvenuta! spero che troverai spunti interessanti.
Cristina D.= L'aceto reagisce con il bicarbonato, credo serva alla lievitazione.
@Cristina P.= Cristina, al momento mi sto concentrando su una dieta vegetariana, i dolci vegan sono un modo per risparmiare kcal e non abusare di latticini! non so se è per sempre, vediamo come va!

Scelta coraggiosa. tieni duro,
ciao
Paola

@Paola= grazie per il supporto!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature