giovedì 8 maggio 2014

Polpette di lenticchie

polpette di lenticchie

Buongiorno a tutte,
oggi voglio presentarvi la mia prima ricetta Vegetariana!
Magari a casa vostra le fate da una vita, ma io le Polpette di lenticchie non le avevo mai fatte.
Le avevo già fatte di cavolfiore, e a casa mia quelle di melenzane vanno alla grande, ma queste di lenticchie, mai provate. Lo ammetto ero anche titubante...non poco. Le lenticchie mi piacciono molto, ma l'idea di farne polpette...umh non mi sconfinferava proprio.
Oggi però le ho provate e sono rimasta senza parole...buonissime! Strepitose!
Le hanno apprezzate tutti, anche la mia mamma che storce sempre un po' il naso davanti alle novità!
Queste possono davvero sostituire le polpette classiche perché in sapore e consistenza non hanno da invidiargli proprio nulla.

polpettine vegetariane

POLPETTE DI LENTICCHIE
-100gr lenticchie secche
-2 fette di pane duro
-1 uovo piccolo
-1 cucchiaio di parmigiano
-sale q.b.
-pangrattato q.b.

Lessare le lenticchie dopo averle lavate e fatte ammollare in acqua per circa 2 ore.
Scolare le lenticchie e ridurle in una purea, aggiungere il pane precedentemente ammollato in acqua, il parmigiano, il sale e l'uovo.
Mescolare tutto bene.
Formare delle polpettine e passarle nel pangrattato e rosolare in olio evo.

Con queste dosi abbiamo cenato abbondantemente in 3.
Oltre a fare un gran bene al corpo, è un'ottima ricetta per il portafogli!!! Con poco meno di 3 euro, porterete in tavola una portata sostanziosa e sana!

Buon appetito
Sara


Linky Party C'e' Crisi
Pin It

12 commenti:

yeahhhhh grande sara!!! metto via e conservo per il futuro.. immagino si possa usare lo stesso identico procedimento anche con i ceci, no??

assolutamente da provare, le faccio un pò con tante verdure ed anche con i ceci ma di lenticchie ancora mai fatte. Grazie per la ricetta a presto ^_^

quante polpette ti sono uscite? quelle che vedo in foto? 8?volevo provare anche io per eliminare un po' la carne dalla dieta, prenderò spunto grazie!

Ciao Sara ^_^ io adoro le polpette, qualsiasi cosa ci metta dentro!!! Come i bambini... hihihi....
ti ho inviato una mail, lo scrivo qui perché ultimamente ho avuto strani problemi... ^_^

@Iole= provale!!!
@Mile= di niente!
@Valentina= no!!! Sono uscite circa 20 polpette!
@Carla= corro a leggerti!

mi piace l'idea, tempo fa le volevo preparare, ma poi il tempo non me lo ha permesso, seguirò la tua ricetta semplicissima, come piace a me.
Grazie mille
ciao, se ti può interessare nel mio blog c'è un nuovo contest a premi, se ti va di partecipare questo è il titolo fuori dallo zoom

Congratulazioni per la prima ricetta vegetariana!! http://veganchef88.blogspot.it/

Molto molto interessanti! Sara!!
Le proverò prestissimo!!!
Un bacio grande e buona serata
Carmen

@Veganchef= grazie!
@Carmen= sentirai che bontà!

Che buone le polpette di lenticchie! Brava! Un abbraccio e a presto
Paola

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature