venerdì 23 maggio 2014

Vegetarianismo Guest post

Buongiorno,
come state??? Nell'ultima settimana ho avuto poco tempo per pubblicare qui sul blog e girare per i vostri, ma credo che mi metterò in pari oggi! Sto lavorando a un nuovo progetto per "L'arcobaleno di Sara", e a breve ne verrete a conoscenza!
La mia esperienza nel mondo vegetariano procede e al momento mi sento bene e soddisfatta. Sto mangiando molte verdure e questo sta dando i suoi frutti. I livelli di energia sono altissimi e mi sento in forma!
Oggi però non leggerete le mie parole, ma come vi ho anticipato QUI, vi propongo l'esperienza della giovane Grazia (Grazia è maggiorenne e ha scritto di suo pugno le parole qui di seguito).
Grazia ha cominciato la sua esperienza da vegetariana qualche anno fa, ecco le sue parole per voi:

"La mia è stata una sorta di rivoluzione adolescenziale. A casa mia i pasti sono  stati da  sempre carichi di proteine animali. Del resto, da napoletani tradizionalisti, il ragù la domenica è d'obbligo! Cosìcchè(?) col tempo cominciavo a riscontrarne gli "effetti" sul mio organismo, sul mio umore, sul mio estro. Spesso dopo cena, dopo una fettina di carne rossa al sangue, mi saliva uno strano nervoso. Solo col tempo e le dovute ricerche, ho capito che non erano altro che gli ormoni pre-macellazione che influivano sui miei nervi, sulla mia psiche. Ne ero satura! Mi sentivo sporca e compromessa!
E quasi come fosse un programma di disintossicazione, in questo caso alimentare, ho gradualmente "ridotto le dosi ". Senza privarmi però del pesce e dei suoi omega 3 e  facendo attenzione ad assumere le adeguate proteine in altro modo. Più passavano i giorni più mi sentivo bene, pura, in forma.
Ho avuto modo di  abbandonare la solita routine culinaria e conoscere,oltre che le potenzialità, nuovi modi di assaporare  legumi, verdure e cereali. Ho avuto qualche periodo di calo, ma sono tornata in carreggiata !!
Consiglierei a chi volesse intraprendere un nuovo percorso alimentare di consultare un nutrizionista o di studiare a tavolino una dieta nel migliore dei modi, per un'alimentazione sana ed equilibrata, con il giusto apporto giornaliero di proteine, fibre e vitamine.
Dopotutto diceva Feuerbach "L'uomo è ciò che mangia." 
Grazia"

Spero che possiate apprezzare le sue parole e la sua voglia di condividerla con voi!
a presto
Sara

Pin It

6 commenti:

grazie Sara, una condivisione interessante ;9 buon we

@Enrica=grazie a Grazia per la condivisione e a te per la visita!buon we

Cara Sara sono felice che la tua nuova dieta stia proseguendo e stia già dando i suoi buoni frutti!!
Grazie mille anche per la testimonianza di Grazia, giusto ed interessante quello che ha scritto, soprattutto quello di consultare un nutrizionista!!
Un caro abbraccio e buon inizio settimana
Carmen

Questa esperienza deve farci pensare parecchio...non conoscevo Grazia, ma è davvero riuscita a riassumere la storia della sua scelta in breve e in modo interessante. Parla della stessa sensazione di sentirsi pura e ripulita che sento io alla sera ora: speriamo che sia vero e non solo suggestione, la mia ;-)

Bella ricetta, da tenere in considerazione!
Bellissime parole, le ho lette volentieri :)
Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va ti aspetto da me :)
Un abbraccio!

@Carmen= grazie a te per le tue visite e le tue dolcissime parole
@Carla= anch'io mi sento così...vediamo se dura!
@Valeria= benvenuta!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature