sabato 4 maggio 2013

Riso alla Cantonese


Sono cresciuta a ragù e gnocchi, ma amo il riso alla cantonese!!!
Certo, che come napoletana sono un po' atipica, non bevo caffè (e questo qui è un reato grave), ogni volta mi sento dire "ma com'è possibile?!?!? che napoletana sei????!"e non amo le sfogliatelle. Ma sono felice così...ho il cuore buono dei napoletani (nonostante i 1000 difetti di questa città!) e il calore tipico della gente del sud.
Il riso alla cantonese l'ho assaggiato in tanti ristoranti e avevo trovato il mio preferito: Susi lo faceva benissimo...ma Susi non c'è più...pouf sparita lei e il suo ristorante. E ha lasciato me Annarita e Giuseppe orfani dei suoi piatti.
L'altro giorno dopo una passeggiata in centro con mio marito abbiamo provato un nuovo ristorate, ma nulla da fare...Susi non si batte, a questo punto preferisco quello che faccio a casa!
Dopo vari esperimenti ho trovato il giusto equilibrio, giusto per me ovvio!

Per 2 persone
100 gr piselli (io uso quelli in scatola perché congelati non li sopporto)
100 gr prosciutto cotto
100 gr riso basmati
1 lattina piccola di germogli di soja
scalogno
1 uovo
sale
salsa di soja
olio extravergine d'oliva
PREPARAZIONE
Cuocere il riso, la cottura al vapore secondo me si adatta molto a questa preparazione. In una padella far saltare un po' di scalogno (ha un sapore più delicato rispetto alla cipolla) con i piselli.
In un'altra padella con un filo d'olio saltare il cotto tagliato a dadini. Preparare una frittata con l'uovo.
In un wok unire piselli, cotto, frittata tagliata a pezzetti, e germogli di soja e riso e far saltare tutto insieme qualche minuto. E' buono anche così ma io lo annaffio di salsa di soja, motivo per il quale uso poco sale nella cottura del riso.

Io lo mangio con le bacchette, gli da una marcia in più ;-)

Vi dirò che secondo il mio parere, può anche starci a pranzo, se si sta a dieta, come piatto unico, Menù Dieta. Si fa un po' di attenzione alla quantità d'olio e via! Con queste quantità ogni porzione avrà circa 450 Kcal.
Buon appetito
Sara

Pin It

23 commenti:

Susi, ci manGhiiiiiiiii!!!
Devo provarla la tua ricetta.. :*

E' buonissimo, da copiare!!!Ciao, buon pomeriggio....

Io invece non l'ho mai mangiato, ma dev'essere molto buono. Mi piace il basmati e mi piace anche la salsa di soia.
A presto, buon fine settimana!

Anche a me piace moltissimo e non ho mai avuto la curiosità di provarlo a casa...il fatto di mangiarlo in un tavolo rotondo con le bacchette e la musica cin ciao lin in sottofondo per non parlare dei poster retro-illuminati..beh..gli ha sempre dato quel non so che di "e' buono solo qui"! Proverò di sicuro la tua ricetta...concordo sui piselli surgelati! :-)

ti confesso che dopo un paio di esperienze negative non sono mai più andata al ristorante cinese e mai più ci andrò, però il riso alla cantonese era veramente buono, posso venire a mangiare il tuo che ,sono certissima, sarà molto ma molto più buono e soprattutto genuino? bacioni Sara!

Sono certa che il tuo non avrà nulla da invidiare a quello di Susy. Sai che io non l'ho mai fatto?? Devo provarci e spero presto, solo che ho poca voglia di cucinare quando sono sola e ultimamente lo sono spesso :( e noi gente del sud, detestiamo stare da soli

Ciao vengo da Kreattiva se ti va passa da me ;)

è proprio tanto che non lo preparo mi hai fatto venire una voglia che quasi, quasi ne sento il profumo!!!

Ciao Sara...buona la tua ricetta! Ti seguo dal gruppo "Mi piaci perché..." Buona serata!

@Giusè: ricordi diceva "tento che scota" :-)
@Mary e Fiorella: provatelo vi piacerà!!
@Batù: passa quando vuoi e lo faccio a posta per te!
@Vivi: hai ragione noi gente del sud odiamo stare da soli....facciamoci compagnia!!!

grazie a tutti per la visita!

ma sai che mi hai dato una grande idea per il friday special di stasera?! zum zum, corro a comprare un po' di basmati!!!

Lo voglio proprio fare!!!complimenti.. :)

@Iole: felice di esserti stata d'aiuto! Se puoi aggiungi anche un po' di pollo alle mandorle!
@Cristian : grazie, se lo rifai fammi sapere!

ciao! ti ho assegnato un premio sul mio blog, se ti va passa a ritirarlo!

Ultrabuono!!! Pensa che come te non sopportavo i piselli surgelati e usavo solo quelli in scatola...poi di colpo ho iniziato a usare quelli surgelati (meglio ancora quelli freschi in questo periodo...) e da allora non solo li preferisco ma li digerisco anche mille volte meglio!!!! :))
Bacio e buon we!!

Mi è venuta una voglia incredibile di cucina cinese!

si susy, che buono che era il suo riso, quante cose mi ricordo li, con te e raffy mangiammo il suo riso anche per festeggiare il mio primo stipendio ricordi????
il tuo riso cmq mi piace molto,.
a presto Nahomi

buono davvero, tu me lo fai apprezzare ancora di più :-)

anche io amo molto il riso alla cantonese e mi hai dato proprio un'idea per la cena di domani sera :)

Lo preparo spesso anche io, fatto in casa è senza dubbio più leggero e sano, hai ragione! Ci metto tanta soia vicino, insieme al pollo al curry o alle mandorle... è bello organizzare cene orientali ogni tanto, come un appuntamento fisso... :-)

Ciao Sara, ti ho scoperto tramite un commento lasciato in un blog che seguiamo entrambe, mi ha attirato molto il nome e la fotina del blog, e ho deciso di fare un salto qui, complimenti davvero!!! E che riso buonissimo!!
Da ora ti seguo volentieri, e se ti va passa anche da me.
Un abbraccio, Sara

@Sara: grazie :-) vengo a farti visita!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature