lunedì 8 aprile 2013

Fiori, basilico e Filetto di salmone


Buongiorno,
avrete notato tutti che la primavera tarda ad arrivare, ma nel piccolo del mio balcone posso già godere della mia camelia piena di fiori, dei glicini ricchi di gemme e del basilico che inizia a far capolino!
A proposito di basilico, io produco i miei semini dalla pianta da circa 10 anni (e i primi mi sono stati regalati da una vecchietta che vive al piano di sotto, che auto produce i suoi semini da almeno 20!!!) e quest'anno ho troppi semi!!! non posso piantarli tutti, non ci starebbero sul balcone (lo so, mi serve un giardino!). Allora ho lanciato un sos ai miei amici sperando che qualcuno voglia "adottarne" un po'!
 Speriamo, non posso saperli li abbandonati, quando potrebbero diventare rigogliose piantine profumate!
Qualcuna è interessata?? :-)
E in tema di sopravanzo, non potete capire quanta cioccolata ho in casa, solo che li, il problema è che non potrei mai convincere mio marito a cederne un pochino...ihih è troppo goloso.
Dovrò cercare qualche ricetta che mi permetta di consumarne un po'!
Anche se dopo esserci rimpinzati per benino durante i giorni di Pasqua, io e il mio maritino abbiamo pensato che era il caso di tornare sulla retta via, magari cercando di consumare più pesce ed evitare la carne per un pochino (abbiamo mangiato troppi salumi!!!).
Sogliolina???
Merluzzetto bollito???
no, no grazie!
Pesce si ma che sia appetitoso.
Ed ecco qui il mio filetto di salmone al pepe verde.
Facilissimo da preparare e vi assicuro che il sapore è eccezionale.


Filetto di salmone (il mio era poco più di un Kg ed era lungo 50 cm!!!)
pepe verde in salamoia (per me Tec-Al)
Limone a fette
prezzemolo
olio evo
sale iodato (per me Gemma di mare)


Come vi ho detto la preparazione è stata molto semplice.

Ho adagiato il salmone in un foglio di alluminio,  l'ho cosparso con olio, pepe verde in grani (di cui alcuni un po' schiacciati), prezzemolo tritato e fette di limone. Ho chiuso il cartoccio e fatto stare in forno a 180° non più di 20 minuti.
Il sapore era delizioso.
Il salmone è buono di suo, ma il pepe verde gli da quel tocco in più!
Provate, semplice buono e d'effetto.


Alla prossima ricetta
Sara

Pin It

9 commenti:

Noi non mangiamo spesso il salmone,ma ultimamente devo dire che mi sono fissata, l'ho preparato molte volte.
Bella e buona questa tua versione!

Ciao Sara! Ma che brava che sei a coltivare piante da sola. Io non ho il pollice verde ma mi piacerebbe tantissimo poter cucinare con elementi del mio balcone . Prometto che un giorno ci proverò!
Mi fa piacere che tu abbia passato bene la Pasqua. Anche da noi tanto cioccolato ma per fortuna piace a Sofia quindi non sarò costretta ad ingrassare ;-)
Cara, che buona questa ricettina! Io adoro il condimento con il limone. Proverò :-))

Ma che bontà Sara!!!! Sai che mi piacerebbe qualche semino...;-)
Buona domenica!

Carissima Sara, ottima la tua idea per il salmone. E se devi liberarti di un po' di semi di basilico mi offro volontaria!
amelie

li voglio, li voglioooo posso adottare qualche semino?
il salmone ha un aspetto molto invitante, non ho mai provato il pepe in salamoia mi hai incuriosita.
a presto
Paola

Roberta sarei felice di regalartene qualcuno, se vuoi mandami una mail con il tuo indirizzo.
un abbraccio
Sara

Ameli dammi il tuo indirizzo :-)

passa da me c'e' una sorpresa che ti aspetta!!!

Ciao Sara, il tuo blog è bellissimo, complimenti! Sono arrivata a te tramite Kreattiva e ho deciso di assegnarti un premio sul mio blog! Ti aspetto! Ciao, Marta

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature