lunedì 27 maggio 2013

Tiramisù alle fragole e Rossini!



tiramisù alle fragole

Che vita sarebbe senza il mascarpone?
Non so la vostra risposta, ma la mia avrebbe di sicuro meno sapore. Lo adoro, lo amo...profondamente!
Il mascarpone è il re dei formaggi. Buono in ogni declinazione.
Ora vi chiederete, ma questo blog non era a dieta???
La risposta è si. Ma non si dice mai di no ad un pezzetto di dolce, un pezzetto ho detto...piccolo!!! E poi dopo se ne scontano le pene sul tapis!

Metti una domenica che hai le tue sorelle a pranzo. Metti che il tuo dolce preferito è il tiramisù ma che effettivamente sembra un po' pesante a maggio ( io lo mangerei anche il 15 agosto sotto l'ombrellone! in tutte le sue versioni: classico, al cucchiaio, all'arancia e panettone ).
Metti che tutti i commensali hanno un debole per le fragole. Tira la somma e....TIRAMISU' ALLE FRAGOLE!!!!
Di ricette nella rete ce ne sono tante, ma secondo me questo è un dolce che si fa col cuore, con l'istinto...quindi, non ho seguito nessuna ricetta e ho provato la mia personale versione, che ho adorato ed è stata molto apprezzata da tutti!
Se vi fidate di me provatela, poi fatemi sapere il vostro parere!


tiramisù estivo fragole
 

Tiramisù alle fragole


INGREDIENTI
1 kg di fragole
2 limoni, il succo
4 cucchiai di zucchero
3 strisce di savoiardi
200 ml di panna per dolci
500 gr mascarpone

RICETTA
Pulire le fragole e tagliarle a pezzetti 800 gr, aggiungere lo zucchero e il limone. Lasciar marinare 1 ora in frigo.
Montare la panna e con un cucchiaio aggiungere il mascarpone, avendo cura di non smontare tutto!
Prendere le fragole, scolarne il succo. Mettere il succo con le restanti 200 gr di fragole nel frullatore e azionare.
Bagnare i savoiardi nel succo di fragole e posizionarli in una pirofila. Stendere uno strato generoso di crema e ricoprire con le fragole dalle quali avevamo tolto il succo.
Procedere in questo modo fino all'ultimo strato!
E' bene fare questo dolce sempre la sera prima perché più riposa più sarà buono.

Servire agli ospiti!!!
Io ho accompagnato il dolce con un Rossini:
1 L di prosecco
500 gr fragole

Frullate le fragole e passatele in un colino a maglia fitta. Aggiungete al succo di fragola il prosecco e servite ben freddo!!!!

Buon appetito
Buona Domenica
Sara

NB: Le foto le ha fatte Nahomi, grazie sister!

Linky Party 2014
Pin It

27 commenti:

Anch'io mangerei sempre il tiramisù, è un signor dolce!
E la tua versione alle fragole dev'essere molto buona, un dolce perfetto per la domenica, direi!

Sono d'accordo su tutto...sul mascarpone (che adoro anch'io)...sul tiramisù alla fragole, che avrei in mente di fare da un po'...sulla dieta nella quale non deve mancare un po' di "peccato"...e sull'abbinamento, che definirei impeccabile. :-) Brava!

Se non stessi male oggi correrei a farlo. A vederlo così sembra di una bontà unica

E' il nostro dolce preferito!!!Versione eccellente e ben accompagnata ...dal Rossini!Ciao.

@Any: grazie di essere passata!!! si perfetto per la domenica!
@Stefania: grazie!!! vedo che siamo d'accordo su tutto!!!
@Ale: se eravamo più vicine te lo portavo!
@Mari e Fiorella: Tutte pazze per il tiramisù!!!

Il tiramisù alle fragole è super goloso!!! :-)
Bravissima Sara!

E se provassimo con la ricotta al posto del mascarpone??

@Roberta: grazie, magari una volta lo mangiamo insieme!
@Consiglia: non toccarmi il mascarpone!!!

Non amo la panna... Ma amo il tiramisù!
E visto che qui il caldo non arriva potrei anche fare un mix: mascarpone e fragole!!!
Comunque la tua foto mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!

Elisa
Ilfiordicappero

@Elisa: Uso la panna per evitare le uova crude :-/ se non si è certi della freschezza è pericoloso! un abbraccio
Sara

Appena fatto, vi terro' aggiornate, la faccia sembra buona, anche se ho apportato delle modifiche.....

Ebbene si, e' bona e' proprio bona.....penso che sia il mio primo vero dolce.....ci 6 riuscita, contenta???!

@Consiglia: sono soddisfatta come una mamma che vede la sua piccola fare i primi passi!!! <3 <3 <3 ho scovato la cuoca che c'è in te!

Il tiramisù è il mio dolce preferitooo! Che buono che deve essere alle fragole. E sono sicura che la tua versione sia eccezionale, mi piace molto la cucina fatta d'istinto e cuore. Mille baci Sara!!

Diciamo che:
ADORABILE!!!
È l'aggettivo giusto per definire il tuo tiramisù,
mi sa che dovrò provarci, non l'ho mai assaggiato.
Un bacino,
Cri

@Vivi: anche il mio ihihh!!! baci anche a te
@Cri: provalo, vedrai che bontà!!!

Il non amo il tiramisù classico perchè detersto il caffè. Tutte le versioni alternative la doro

@CristinaD: a me piace anche al caffè, anche se il caffè non mi piace!

MMM che buono....io amo tutte le versioni del tiramisu'...anche se il classico al caffe' è il preferito...ma per l'estate (quando si vedra' ) va benissimo alla frutta.

@Barbara: ciao!!! da quanto non ti leggevo!!! si quello classico è intoccabile, ma anche questo si difende!!!!

io ho avuto la fortuna di mangiarlo...buonissimo garantisco!!
un bacio

Io l'ho mangiato ed era superyummy!!! <3 Ziasara mi coccola sempre!

Grazie Nahomi e Kiki per la testimonianza!!! ve lo rifaccio quando volete!

Anch'io adoravo il mascarpone! ora pero' lo sostituisco con la panna di soya! Vengono buoni lo stesso i dolci... complimenti! alex

Ciao Sara,arrivo nel tuo blog grazie al Linky Party di Alex e mi aggiungo subito ai tuoi lettori,perché il tuo blog mette allegria e questa ricetta è favolosa!!!
Complimenti e a presto
Paola

Direi che e' proprio il momento giusto per gustarla, è tanto tempo che non la faccio...Slendidamente buona!

@Alex= grazie!!! proverò anch'io a sostituirlo, tentar non nuoce!
@Paola= benvenuta!!! grazie grazie!!! verrò a farti visita!
@Gianfranca= buono vero??? io aspetterò ancora un po', quando le fragole saranno più di stagione :-)

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature