sabato 1 giugno 2013

Fiori di zucca ripieni crudi!

fiori di zucca ripeni all'insalata

Buon sabato mie care!
Oggi poche chiacchiere e andiamo dirette alla ricetta che ho fatto per il contest  ponti!
La comanda era Sabato Sera, amici arrivati a sorpresa e in dispensa ho:
- un pesce azzurro ---io Alici marinate---
- fiori di zucca
- un frutto secco ---pinoli e uvetta---
- almeno due prodotti Ponti ---aceto balsamico e carciofini---


Ho aggiunto:
- mollica di pane
- olio extravergine (per me Dante)

Mi piace sperimentare cose nuove e informandomi ho scoperto che i fiori di zucca si possono mangiare anche crudi.
Io li ho sempre mangiati imbottiti, pastellati e fritti, mia nonna era una grande cuoca!!!
Ma se è sabato sera e ho fretta non va proprio bene la sua buonissima ma elaborata ricetta!
Ho pensato a qualcosa di crudo e fresco.

In una terrina mettere alici marinate tagliate a pezzetti, uvetta ammollata in acqua, pinoli, carciofini sotto'olio sgocciolati e tagliati a pezzi e mollica di pane anche questa ammollata in acqua.
Aggiustare di sale e pepe e aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva.
Amalgamare con le mani, piano.
Pulire i fiori di zucca, togliere i pistilli (commestibili anche loro ma non mi piacciono) e lavare in acqua fredda con cura, sono molto delicati!
Fare delle polpettine di impasto e mettere dentro i fiori. Chiudere con un gambo si prezzemolo (l'erba cipollina sarebbe stata meglio, ma non ne avevo!)
Mettere in un piatto aggiungere un filo d'olio e accompagnare con aceto balsamico!
Il sapore dei fiori è molto delicato, e il ripieno delizioso. I miei amici hanno gradito!

Avendo più tempo si può aggiungere al ripiego riso bianco al posto del pane.
Buon sabato
Sara
Pin It

7 commenti:

A me i fiori di zucca piacciono da morire!!! Li devo provare con questa ricetta così originale!! <3

Crudi mi mancano. Non so cosa darei per trovarli qui, mi piacciono tantissimo!!

va bhe la prossima volta che vengo però li fai anche a me!! in bocca al lupo per il contest.
un bacio Tua sorella.

Ho imparato qualcosa di nuovo: che i fiori di zucca si possono mangiare crudi! non lo sapevo proprio ma sicuramente li proverò. e la tua ricetta è irresistibile
amelie

Non ho mai provato i fiori di zucca crudi... li segno subito da provare!!!
Bacio e notte!
PS: peccato per i semini che le poste italiane hanno sicuramente smarrito...:-(

@Roberta: nooooo!!! sono andati persi??? non ci voglio credere, magari sono solo in grosso ritardo :-/

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature