lunedì 24 marzo 2014

Raffreddore e Brodo di pollo

brodo di pollo
 
Lo sapevo!
ho parlato troppo presto!!!
Pochi giorni fa, chiacchierando con un'amica ho detto "pensandoci bene, quest'inverno non mi sono mai ammalata!"....Le ultime parole famose!
Due giorni dopo ero a letto con febbre, raffreddore, occhi gonfi e lacrimanti...dolori vari e chi più ne ha più ne metta.
Solo stamattina sono riuscita ad uscire dal letto, grazie anche alle amorevoli cure del mio Maritino.
Mi sono alimentata per 3 giorni solo di brodo di pollo e medicine (che odio!).
Lo sapevate che anche la medicina moderna riconosce il potere curativo sugli stati influenzali del Brodo di Pollo? Che scoperta!!! La mia nonna lo sapeva da sempre! Le nonne hanno una conoscenza che va al di là di tutto non trovate?
Sembra che questo brodo abbia delle proprietà antinfiammatorie e decongestionanti.
Con me ha funzionato.
Vi lascio la ricetta, sono sicura che avete già la vostra, ma confrontarsi fa solo bene...come il brodo!


brodo di pollo

                                                                   Sulla mia tavola Cocottine LeCreuset

Brodo di Pollo

1Kg pollo (io ho usato le ali)
2 carote
1 costa di sedano grande
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
3 bacche di ginepro
2 foglie di alloro
q.b. sale
qualche grano di pepe
 
La preparazione è troppo facile. Mettere le verdure pulite e il pollo e tutti gli altri ingredienti in una pentola capiente, aggiungere 3 litri d'acqua, lasciar cuocere a fuoco lento almeno 3 ore.
Dopo lasciate raffreddare il brodo e con l'aiuto di una schiumarola eliminate la parte grassa che si addenserà in superfice.
Togliete dal brodo pollo e verdure.
Scaldate e bevete.
 
Altro che inizio di primavera!!!
Comunque ora che sono finalmente in fase di guarigione, vado ad impegnare qualche ora nei mille progetti che ho iniziato (sono sempre la solita!) e a fare un giro tra i miei blog preferiti.
Buona domenica
Sara
 
ps: intanto mi godo la "convalescenza" con il mio adorato maritino che cucina e mi coccola!



Pin It

17 commenti:

Il brodo di pollo è un ottimo rimedio contro il raffreddore!
Buona domenica e rimettiti presto!

Adoro il brodo di pollo.. Mi fa stare subito meglio .. Di qualunque natura sia il problema! Le bacche di ginepro non le avevo mai messe.. Proverò! Ps non è' che ha qualche rimedio anche per l'influenza gastrointestinale?? :-) un caro saluto Simona

@Simona= ciao! L'influenza gastrointestinale??? Di solito io preferisco digiunare il primo giorno, bere tanto e quando si può mangiare, cominciare con un paio di giorni di patate bollite. Non so perché, sempre trucchetti della nonna :-)

Buono il brodo di pollo!
Io adesso faccio outing.. vivo di rendita della produzione di mia madre e non l'ho mai fatto da sola.

Quindi grazie per la ricetta che a volta si dà per scontato che certe cose le sappiano tutti!

Cara Sara, spero che vada un pochino meglio. Ho letto la mail e ti rispondo con calma domani, in ogni caso per me è "si"!

Ciao Sara, cavolo l'influenza all'inizio della Primavera non è proprio il massimo, ma vede il lato positivo, le coccole e le attenzioni! Un bacio cara e riprenditi
Paola
P.s. : Non amo il pollo, ma il brodo di pollo mi ricorda quello della mia mamma che lo usava non solo per curarci, ma anche come piatto indispensabile nella nostra alimentazione e questo è un bel ricordo. Grazie!

@Sabrina= ciao sono contenta che la mia ricetta ti possa tornare utile e yuppi per il Si!
@Paola= si le coccole sono state il lato positivo...mooooolto positivo :-) Anche la mia mamma ci preparava il brodo di pollo :-)

mi spiace che ti sia ammalata, spero passi presto, sicuramente il brodo di pollo sicuramente aiuta, belle foto, (adoro quella cocotte) sono arrivata qui per puro caso, ora ti inserisco nella mia blogroll per venire a trovarti ogni tanto, un abbraccio SILVIA

@Silvia= grazie e benvenuta!!!!

Hai fatto bene a prendere del brodo di pollo caldo, secondo me è molto più efficace delle medicine!!
Spero tanto stia meglio!!
Un bacione e a presto
Carmen

@Carmen= buongiorno!!!! vero il brodo è un toccasana!

ti ho donato un premio, spero ti faccia piacere, passa da me a ritirarlo, un abbraccio SILVIA

Il brodo di pollo.... intanto proverò con le tue proporzioni, che io lo faccio sempre molto a caso... e poi... non dire più nulla, che non si sa mai!!! ^_^

@Carla= quanto hai ragione!!!! imparerò a star zitta!!!

Ciao! Ma c'è una cocotte qui!!!Il mio fiuto non sbaglia mai anche se ho il raffreddore pure io :S Buona guarigione Giada.

@Giada= ciao!!! mi dispiace per il tuo raffreddore...prova il brodo di pollo!!! ;-)

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature