venerdì 21 dicembre 2012

loro maestà...gli struffoli!!!!

Buondì!!!
sono a buon punto....si si!!
Menu stilato, spese fatte, regali finiti e ho anche aperto il primo pacchettino!!!
E' ufficialmente iniziato Natale :-)

Non per vantarmi (ma forse un pò si!!) i miei Struffoli sono famosi. Tutte le amiche mi chiamano per tempo per accaparrarsene un piatto...e devo dire che nonostante la fatica sono molto felice di farli per tutti, è il mio modo per coccolare le persone che amo.

Ma veniamo alla ricetta...è la prima volta che la condivido e sono felice da farlo con voi.
Questa è la versione della mia mamma, che aggiusta qui, modifica là, ha trovato le proporzioni giuste per farli come piace a noi!

Ricetta
500 gr farina
5 uova
100 gr burro morbido
1 pz sale
1 cc zucchero
10 gr alcol a 90° ( qualche volta lo sostituisco con il limoncello homemade!)
1 pz lievito in polvere
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone grattugiata

1 litro olio di arachidi

250 gr miele
250 gr zucchero
scorzetto, cedro, canditi
100gr praline di zucchero colorate
50 gr confetti alla cannella


mettere la farina a fontana e fare la casetta per il sale, romperci all'interno le uova, aggiungere burro a pezzetti, il cc di zucchero, l'alcol, il lievito, il limone e la vanillina. impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta elastica e lascia riposare 30 minuti. formare dei rotolini con la pasta e poi tagliarli a pezzetti.

(il tagliere nella foto era del mio bisnonno,
quando lo uso per i miei impasti mi commuove pensare che è stato usato dai miei bisnonni materni, da mio nonno che ci faceva il pane e da mia mamma, fino a poi diventare mio. questi si che sono tesori di famiglia...)

 
 
 
friggere in olio caldo..
in una casseruola capiente mettere un filo d'olio evo e un goccio d'acqua, il miele e lo zucchero e far andare a fuoco lento fino a che sarà completamente sciolto. tuffarci gli struffoli, i canditi e le praline.
Servire in un piatto da portata dopo aver guanito.
I miei sono stati messi in un'alzatina di croccante alle mandorle e miele (ma questa è un'altra ricetta!)




 
 
Ed ecco i pacchetti pronti per essere donati. gli struffoli, i cioccolatini, e nella scatolina chiusa Biscottini alberelli.




Approfitto di questo post per fare i miei migliori auguri a tutte voi. Buon Natale...
un abbraccio
Sara

Pin It

16 commenti:

Ciao Sara, anch'io date le mie origini farò gli struffoli ma per l'ultimo dell'anno, posterò anch'io la ricetta...vieni a dare un'occhiata così ci confrontiamo!...
Buon Natale anche a Te
Antonella

buooooni!
vieni a trovarmi se ti va: http://viviconvivi.blogspot.it/

L'alzatina di croccante, è un vero colpo da maestra!!! Gli strufoli sono bellissimi!! A volte sembrano un po' troppo da bambini, ma i tuoi sono decorati in modo graziosissimo!!!

Ti rispondo qui, per quel che riguarda i biscotti al burro! :)

Si puo' stendere la pasta bella fredda, su carta forno, e usare gli stampini.
Tieni presente che c'e' molto burro, quindi devi lavorare in fretta, e quando metti i tuoi biscotti sulla placca del forno, devono essere distanziati tra loro, perché al calore si dilateranno un po'! :)

Io ho fatto dei cuori con l'avanzo, e sono venuti bene! :) Però l'ho dovuta rimetterla in frigo prima di lavorarla di nuovo! :)

Spero di essermi spiegata bene, altrimenti risentiamoci! :)

Bacioni strufolosissimi! :)

Cara Sara, con tutte queste bontà che prepari mi fai venire l' acquolina in bocca:O). brava, brava, brava, sei davvero una donna in gamba! un abbraccio.

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Hanno un aspetto super invitante e poi, presentati così nel cestino, mi piacciono un sacco! Bravissima!
Buon Natale!

grazie a tutti per i vostri commenti
@Clara il cestino è commestibile :-)

ciao sara
che meraviglia, un bellissimo regalo goloso ti auguro un felice natale e un buon 2013 a presto
rosa

kreattiva.blogspot.com

Caspita che meraviglia, mi piacerebbe proprio tanto assaggiarli!!!
Auguri Sara!!!!!!!
Ciao Gio'

Quando mi vieni a trovare e mi fai un regalone uguale uguale? E' strepitoso e sicuramente ottimo, ne sono sicura!
Cara Sara un augurio speciale tutto per te e il tuo blog di un sereno Natale.
Vale

Auguri Sara che il tuo Natale sia sereno, tranquillo e dolce come....la tua ricetta. Buon Natale, carissima, a te e a tutti i tuoi famigliari. Donatella

Auguri con tutto il cuore Sara. Arrivo giusto ora che e'
La vigilia per dirti che sei davvero speciale.
Buon natale cara amica e felice di averti conosciuta.

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

che buoni gli strufoli,mangiati solo due versioni di una collega originaria di Salerno e di mia zia Pugliese di nascita!!!

ele

sono il mio dolce preferito! e li hai confezionati benissimo! anche io ti auguro il meglio per questo nuovo anno, io e te sappiamo cosa e perchè....un abbraccio strettissimo, dolcissima Sara

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature